Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores sono comparsi per la prima volta davanti al tribunale del Distretto meridionaledi New York. Durante l’udienza, la coppia si è dichiarata non colpevole.
Il 5 gennaio 2026, Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores sono apparsi per la prima volta davanti al tribunale del Distretto meridionale di New York.
CBS ha riportato che Maduro era vestito con la divisa da detenuto, indossava cuffie per la traduzione e aveva i piedi incatenati. Anche Flores indossava lo stesso abbigliamento. Entrambi avevano le mani libere.
Secondo quanto riportato dai media statunitensi, Maduro si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse a suo carico durante l'udienza. L'atto d'accusa si articolava in quattro capi: associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo, associazione a delinquere finalizzata all'importazione di cocaina, possesso di mitragliatrici e dispositivi distruttivi e associazione a delinquere finalizzata al possesso di mitragliatrici e dispositivi distruttivi.
Anche sua moglie si è dichiarata non colpevole delle accuse di traffico di droga e detenzione di armi.
"Sono innocente. Non sono colpevole. Sono un uomo perbene, il presidente del mio paese", ha affermato Maduro tramite un interprete, come riportato da CBS News.
I media statunitensi hanno inoltre riferito, citando il legale di Maduro, che il venezuelano non ha chiesto il rilascio su cauzione, anche se non è stata esclusa la possibilità di farlo in futuro.
Maduro ha assunto Barry Joel Pollack come suo avvocato. Pollack è noto per aver rappresentato il fondatore di Wikileaks, Julian Assange.
Si prevede che il processo durerà diversi mesi. La prossima udienza è stata fissata per il 17 marzo 2026.
Maduro e la sua moglie sono stati arrestati il 3 gennaio presso la loro residenza di Caracas e trasferiti negli Stati Uniti.
L’operazione americana è avvenuta dopo settimane di tensioni tra Washington e Caracas. Nel mese di agosto, l'amministrazione Trump aveva rafforzato la presenza militare nei Caraibi, giustificando la mossa con la lotta al narcotrafico. Le forze statunitensi hanno inoltre effettuato decine di operazioni contro imbarcazioni ritenute coinvolte nel traffico di droga.
La coppia è attualmente detenuta nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn.
Mentre si avvicinava l'udienza di Maduro e Flores, numerosi manifestanti, sia sostenitori sia oppositori del venezuelano, si sono radunati fuori dal tribunale con bandiere e cartelli.