05 Jan, 2026 - 18:40

Chi è Matteo Lavelli, il talento dell'Inter all'esordio contro il Bologna

Chi è Matteo Lavelli, il talento dell'Inter all'esordio contro il Bologna

La sfida di San Siro contro il Bologna si è trasformata in un vero e proprio sogno per Matteo Lavelli. La richiesta di Lautaro Martinez, il cambio deciso dalla panchina e infine l’abbraccio con Thuram: l’attaccante dell’Inter ha fatto il suo esordio accompagnato dagli applausi del pubblico nerazzurro.

Emozioni difficili da dimenticare per un giocatore che sembra destinato a grandi cose, nonostante sia ancora troppo presto per sbilanciarsi. Ma chi è Matteo Lavelli? Scopriamo nel dettaglio ripercorrendo la sua giovane carriera. 

Matteo Lavelli: età e origini

Matteo Lavelli è nato nel 2006 e ha 19 anni. È cresciuto a Bernareggio, in Brianza, dove ha mosso i primi passi nel mondo dello sport. Prima del calcio, infatti, ha praticato anche nuoto e rugby, esperienze che hanno contribuito alla sua crescita atletica.

Figlio di Diego, ex calciatore passato anche dalla Serie C e oggi scout, Lavelli ha respirato calcio fin da piccolo. Il fratello gioca alla Pro Sesto, a conferma di una famiglia profondamente legata a questo sport. Di lui si parlava bene fin dagli esordi e l’ingresso in campo a San Siro ha confermato il potenziale del classe 2006. 

Matteo Lavelli: carriera

Lavelli ha indossato le maglie di Monza e Renate prima di approdare all’Inter. In nerazzurro si è messo in luce tra Under 18 e Primavera grazie ai gol, alla presenza fisica e a una crescita costante. Con la Primavera ha vinto il campionato sotto la guida di Zanchetta, segnando quattro reti in campionato e fornendo un assist decisivo nella finale scudetto.

A questo si aggiungono i gol in Youth League contro Arsenal e Manchester City. Nel febbraio scorso ha firmato un rinnovo fino al 2029, a conferma di quanto il club nerazzurro creda nelle sue potenzialità. Dopo un’estate complicata, segnata dall’operazione all’ernia, ha ritrovato spazio tra Primavera e Serie C prima dell’esordio in Inter-Bologna. 

L’esordio di San Siro

Il debutto in Serie A contro il Bologna ha aperto un nuovo capitolo della sua carriera. A chiedere l’ingresso di Lavelli è stato lo stesso Lautaro Martinez, che si è rivolto a mister Chivu per accelerare le operazioni.

Lavelli è entrato al posto di Thuram, ricevendo l’abbraccio del francese e l’applauso del pubblico nerazzurro. Un attestato di stima che faticherà a dimenticare e che apre prospettive davvero interessanti in vista del futuro.

LEGGI ANCHE