Nella puntata de La Ruota della Fortuna di domenica 4 gennaio, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo tre puntate, Elisa da Bordighera ha ceduto il titolo di campione a Gianluca, un nuovo concorrente proveniente da Milano.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua quarta puntata ha perso il primato Elisa da Bordighera. Professione bancaria, la donna è molto conosciuta nella sua città per l'impegno nella musica, ricoprendo il ruolo di direttrice e cantante nei cori locali. Inoltre è sposata con Marco Cartellà, titolare di un rinomato ristorante a Dolceacqua, con il quale ha avuto la piccola Emilia. In tre puntate vinte ha portato a casa 60mila euro.
Il nuovo campione è Gianluca da Milano, di professione consulenze aziendale nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Con lui in studio c'è la sua fidanzata Giuliana.
Abbiamo visto giocare anche Benedetta da Bollate, neo laureata in Lingue Straniere per cui vorrebbe insegnare alle scuole superiori. Con lei in studio c'è suo papà.
Il gioco finale ha come tema Crema:
Alla sua prima puntata Gianluca torna a casa con 15.900 euro, ossia la somma di denaro conquistata nel corso della partita.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto della Ruota del Tempo in cui veniamo catapultati nel 1797 in Francia: "Il primo lancio col paracadute", è la risposta data dalla campionessa Elisa che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
Si può dare di più è il tema della manche musicale: "Un trio che inneggia alla solidarietà e all'azione", è la risposta data da Elisa che mette da parte altri 1000 euro
La manche della Ruota delle Feste ha come tema Epifania a Porto Rico: "Si mette una scatola piena d'erba sotto al letto", è la risposta data da Gianluca che conquista i suoi primi 1.300 euro.
Nella manche CruciRuota a tema animali dei cartoni animati le risposte sono: Cip, Ciop, Titti, Pluto, Dino, Tom, Bambi. A dare la risposta è Benedetta che ottiene 1000 euro, mentre Gianluca torna a zero a causa della bancarotta.
Elisa arriva a 5.500 euro con la risposta nella manche del Regno degli Animali: "Piccola volpe dalle orecchie giganti". La manche Express a tema Scacchiera invece vede Gianluca dare la risposta esatta "I pedoni proteggono una coppia di sovrani" per cui conquista 15.900 euro.
La manche Triplete a tema Cime vede Benedetta dare due risposte, Elisa una e Gianluca Zero, così Benedetta arriva a 2mila euro, Elisa a 6.500 euro e Gianluca resta a 15.900 euro.
L'ultimo round vede Elisa dare la risposta: "La sua vita è piena di coincidenze" e così arriva a 13.800 euro, ma questa cifra non basta alla campionessa per manternere il titolo e così il nuovo campione è Gianluca con 15.900 euro.
Gianluca torna a casa con questa somma di denaro, visto che al gioco finale non ha indovinato nessuna definizione.