Chi non conosce questa storia? Sempre la stessa ispirazione, ma con una chiave diversa dalle solite. E lì, nel cuore di un castello incantato, l’amore diventa l’unica vera rivoluzione possibile.
“La Bella e la Bestia” (“La Belle et la Bête”) è il film fantastico francese del 2014, versione della fiaba diretta da Christophe Gans, interpretata da Vincent Cassel e Léa Seydoux nei panni della Bestia/Principe e di Belle.
Ambientato nella Francia del 1810, racconta la caduta in disgrazia del ricco mercante de Beauffremont e il sacrificio della figlia minore Belle, che decide di prendere il posto del padre nelle grinfie della misteriosa creatura che domina un castello incantato.
Ci sono sogni rivelatori, atmosfere gotiche e un'intensa aura romantica. Un film che rilegge la celebre fiaba, questo, mettendo insieme melodramma, fantasy e avventura.
'Do you think, with patience and force of habit, you will end up loving me?".
— Film Diary (@filmdiary00) November 23, 2025
????Beauty and the Beast (2014) pic.twitter.com/PWp9gXy2iH
Nel finale, Belle torna al castello dopo aver salvato il padre con l’acqua curativa donata dalla Bestia, proprio mentre il bandito Perducas e la sua banda, guidati dall’avidità del fratello Maxime, stanno attaccando la creatura per impossessarsi dei tesori del maniero.
La Bestia, ormai prossima a eliminare gli invasori, viene però fermata da Belle, che implora misericordia. Perducas la accoltella con la stessa freccia d’oro che anni prima aveva ucciso la principessa-ninfa dei boschi, ferendola mortalmente e scatenando una violenta reazione della foresta, che inghiotte il criminale trasformandolo in un albero umano.
Belle e i fratelli trascinano allora la Bestia nella pozza d’acqua miracolosa, dove lui, morente, le chiede se potrà mai amarlo, e lei gli confessa di amarlo già, spezzando così la maledizione. I rampicanti che avvolgono il castello si ritirano, la Bestia riacquista forma umana come principe e la vicenda si chiude con Belle che, anni dopo, racconta la storia ai suoi due figli nella casa di campagna, prima di uscire a salutare il marito-principe che torna da lei.
Ecco il trailer del film:
“La Bella e la Bestia” è stato girato tra Francia e Germania, con un forte impiego di set in studio e location dal sapore fiabesco e barocco. Le riprese principali si sono svolte presso i Babelsberg Studios di Potsdam, in Germania, dove sono stati ricreati gli ambienti interni del castello e molte delle scenografie magiche tipiche del film.
Le scene in esterni, invece, sono state girate nel parco di Sanssouci, sempre a Potsdam: un complesso di giardini e palazzi prussiani utilizzato per dare al racconto un contesto naturale ricco di boschi, viali, specchi d’acqua e architetture romantiche. Le riprese sono iniziate nel novembre 2012, con un budget di circa 33 milioni di dollari.
Il film andrà in onda alle 21.35 su Tv8.