04 Jan, 2026 - 16:49

"Forrest Gump", dove è stato girato il film con Tom Hanks? Le location del film

"Forrest Gump", dove è stato girato il film con Tom Hanks? Le location del film

“Forrest Gump” è un viaggio dentro l’America reale. Il film, ormai diventato un simbolo degli anni Novanta, è la famosa e commovente opera diretta da Robert Zemeckis e uscita nel 1994, con protagonista un indimenticabile Tom Hanks, che ci presenta la vita di un uomo semplice che attraversa trent’anni di storia americana senza mai perdere la sua innocenza né la sua tenacia, e lo fa spostandosi in lungo e in largo.

Nel cast ci sono anche Robin Wright, Gary Sinise, Sally Field e Mykelti Williamson, che danno vita ai personaggi chiave dell’epopea di Forrest, dalla tormentata Jenny al reduce di guerra Dan Taylor.

Tratto dal romanzo di Winston Groom, il film segue la vita di Forrest dall’infanzia in Alabama alla guerra del Vietnam, dal football universitario all’improbabile successo come imprenditore.
Dentro il film c’è storia, c’è sentimento, c’è ironia. Dove è stato girato il film?

Immagine tratta dal trailer del film.

Dove è stato girato “Forrest Gump”? Le location

“Forrest Gump” è stato girato interamente negli Stati Uniti, con riprese distribuite in numerosi stati che vanno dalla Georgia alla California, passando per le Caroline, l’Utah e l’Arizona. Una delle location più famose è la panchina di Forrest a Chippewa Square, nel centro storico di Savannah, in Georgia, diventata meta per turisti e fan del film.

La città natale di Forrest, la fittizia Greenbow in Alabama, è stata in realtà ricreata principalmente nei dintorni di Beaufort, in South Carolina, dove sorgeva anche la casa coloniale della famiglia Gump. Le scene del Vietnam, invece, non sono state girate in Asia ma all’Hunting Island State Park e in altre aree del South Carolina, con le montagne aggiunte in post-produzione, mentre le celebri corse di Forrest attraversano paesaggi come la Monument Valley, tra Utah e Arizona.

Le riprese di “Forrest Gump” e quanti Oscar ha vinto il film

Le riprese di “Forrest Gump” si sono svolte tra la fine di agosto e l’inizio di dicembre del 1993, seguendo un calendario serrato che ha portato la produzione a spostarsi rapidamente da uno stato americano all’altro per catturare la varietà di ambienti richiesti dalla storia.

Tra grandi città come Washington D.C., Los Angeles e New York e scenari naturali spettacolari, la fotografia del film ha costruito un vero e proprio affresco visivo degli Stati Uniti del Novecento.

Il film è uscito nelle sale statunitensi nell’estate del 1994, distribuito da Paramount Pictures e U.I.P., per poi arrivare nei mesi successivi nel resto del mondo, Italia compresa. Il successo è stato travolgente: “Forrest Gump” ha vinto 6 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista a Tom Hanks.

Il film andrà in onda il 4 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno. 

LEGGI ANCHE