03 Jan, 2026 - 21:30

Pavarotti 90 - L'uomo che emozionò il mondo è una replica? Tutto sullo speciale

Pavarotti 90 - L'uomo che emozionò il mondo è una replica? Tutto sullo speciale

Il grande omaggio a Luciano Pavarotti torna a illuminare la serata di Canale 5. Nella prima serata di oggi, sabato 3 gennaio 2026, la rete ammiraglia Mediaset propone nuovamente l'evento dedicato al leggendario tenore, un appuntamento pensato per celebrare il suo immenso talento e l'eredità che ha lasciato alla musica mondiale.

Lo show, condotto con grande sensibilità da Michelle Hunziker, ci porta direttamente nel cuore dell'Arena di Verona per una notte di pura emozione.

Pavarotti 90 - L'uomo che emozionò il mondo è una replica o è in diretta?

Per chi si sintonizzerà stasera su Canale 5, va chiarita fin da subito la natura della trasmissione: Pavarotti 90 - L'uomo che emozionò il mondo è una replica. Lo spettacolo è andato in onda in prima visione assoluta lo scorso novembre, ma dato il grande successo e il valore artistico dei contenuti, Mediaset ha deciso di riproporlo durante queste festività natalizie.

Le riprese originali sono state effettuate il 30 settembre 2025. Nonostante si tratti di una replica, l'evento mantiene intatto tutto il suo fascino, offrendo a chi lo avesse perso la possibilità di godersi uno dei tributi più imponenti mai realizzati per il Maestro.

Il concerto inizierà intorno alle 21:50, subito dopo l'appuntamento quotidiano con il telegiornale con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti e Samira Lui. Come sempre, per chi preferisce la comodità dello streaming, lo show è disponibile in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Qui è possibile guardare la replica in diretta oppure cercarla nella sezione "on demand" per far partire la visione dall'inizio o rivedere solo le esibizioni preferite. È un modo perfetto per vivere la magia dell'Arena di Verona comodamente dal proprio divano, magari insieme a tutta la famiglia.

Gli artisti e la magia della serata: chi c'è sul palco, tutte le anticipazioni dello show

Il cuore di questo speciale è la lista incredibile di ospiti che hanno accettato l'invito della Fondazione Pavarotti. Luciano non era solo un tenore, era un ponte tra mondi diversi, e lo spettacolo di stasera lo dimostra perfettamente.

Vedremo infatti alternarsi icone della musica pop e leggende della lirica, tutti uniti dal ricordo di un uomo che sapeva farsi voler bene da tutti. Tra i momenti più intensi che rivedremo stasera ci sono le esibizioni di Laura Pausini e Andrea Bocelli, due artisti che più di altri rappresentano l'Italia all'estero, proprio come fece Big Luciano.

Spazio anche al rock e alla canzone d'autore con Ligabue, Biagio Antonacci e Luca Carboni. Molto toccante è anche il contributo di artisti più giovani come Mahmood e il trio de Il Volo, che hanno sempre dichiarato di ispirarsi alla grandezza vocale di Pavarotti.

Ma il picco di commozione arriva quando le telecamere inquadrano Plácido Domingo e José Carreras. Rivedere i due storici compagni dei "Tre Tenori" insieme sul palco, mentre ricordano l'amico scomparso, è un momento di televisione che non invecchia mai.

Insieme a loro, l'Arena è stata travolta dalle voci di stelle mondiali dell'opera come Angela Gheorghiu e Jonathan Tetelman, accompagnati dall'Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti.

Oltre alle canzoni, la serata è ricca di aneddoti e filmati inediti che mostrano il lato più umano del tenore: la sua risata, il suo amore per la buona cucina e la sua instancabile voglia di aiutare gli altri.

Proprio per questo, lo show è legato a una raccolta fondi per Operazione Pane, un'iniziativa dell'Antoniano che sostiene le mense francescane in tutta Italia. Anche in replica, questo programma ci ricorda che la voce di Pavarotti continua a fare del bene e a emozionare il mondo intero. E lo farà sicuramente ancora per tanto tempo.

LEGGI ANCHE