Che lavoro faranno i ricchi del futuro? Quali saranno i settori più remunerativi nei quali trovare impiego? Quali competenze saranno considerate imprescindibili nella società di domani? In un periodo di crisi economica come questo, le domande appena poste ronzano nelle teste di giovani e meno giovani che non vogliono arrendersi all’appiattimento dovuto alla recessione e cercano un ambito nuovo in cui avere successo. In Inghilterra, e più specificatamente a Londra, sembrano essere molto sensibili sulla questione e da anni elaborano ricerche in grado di prevedere quali, tra le professioni del momento, siano destinate a giocare un ruolo sempre più significativo nell’economia del futuro. Ecco ciò che emerso:

1) Architetti digitali. Riprodurre virtualmente i progetti solamente pensati dai costruttori. Con queste capacità gli architetti digitali potranno imporsi in un prossimo futuro.

2) Minatori spaziali. L’uomo sta svolgendo la stessa funzione dei parassiti e lo sta facendo a danno del pianeta Terra. Di questo passo per reperire materie prime bisognerà farlo su altri pianeti. Il minatore spaziale, seppur con uno sforzo di fantasia, potrebbe essere l’impiego del futuro.

3) Consulenti per il benessere degli anziani. La badante di oggi potrebbe specializzarsi fino a diventare consulente per la salute dei più anziani. Né dottori né veri infermieri quindi, più dei filosofi della senilità.

4) Costruttori di parti del corpo. Le protesi del futuro saranno ‘vive’ e chi le costruirà potrà occupare di diritto un posto nel gotha delle professioni di domani.

5) Ispettori ambientali, specializzati nel monitoraggio dello stato (di salute) di aria, acqua e terra, purtroppo ogni giorno più inquinate.

6) Sviluppatori di avatar. Tra 20 anni ognuno di noi avrà un Avatar, di conseguenza sarà fondamentale affidare ad un esperto la cura della propria immagine virtuale.

7) Nano-medici. Questa professione nascerà dalla sinergia sempre più stretta tra medicina e tecnologia.

8) Guardiani della privacy. La riservatezza e l’intimità anche oggi assumono sempre più valore. Domani servirà un custode che si occupi di tutto ciò.

9) Responsabili di farmacie staminali, vale a dire luoghi in cui sarà possibile acquistare cellule staminali ad hoc per favorire la guarigione da alcuni tipi di malattie, o anche solo per stimolare la ricrescita delle cellule dopo interventi chirurgici.

10) Collaboratori di fattorie urbane e verticali. Le fattorie del futuro saranno in città e verranno sviluppate in senso verticale immolandosi alla logica del risparmio energetico e dei Km zero. Anche in questo settore ci sarà bisogno di specialisti.