La famiglia Clooney ha ottenuto ufficialmente la cittadinanza francese. La notizia ha suscitato reazioni anche da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Non ha tardato ad arrivare la risposta dell’attore.
La star di Hollywood, George Clooney, la moglie, avvocatessa per i diritti umani Amal, e i loro gemelli Ella e Alexander hanno ottenuto la cittadinanza francese. La decisione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale francese a fine 2025.
In passato, Clooney aveva elogiato le leggi francesi sulla privacy, che proteggono la sua famiglia dall’invasione dei paparazzi.
"Qui non scattano foto ai bambini. Non ci sono paparazzi nascosti ai cancelli della scuola. Questa è la nostra priorità assoluta", aveva affermato l’attore americano in un’intervista alla radio RTL.
Clooney aveva anche spiegato la sua attrazione per la Francia:
"Vorrei un posto che mi permetta di fuggire dagli Stati Uniti", aggiungendo di essere affascinato dalla cultura francese.
Secondo quanto riportato da Politico, il 20 ottobre, il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, ha inviato una lettera al ministro dell’Interno Laurent Nunez, responsabile delle pratiche di cittadinanza, proponendo che l’attore, insieme alla moglie e ai figli, ricevesse la cittadinanza tramite la procedura "citoyen émérite".
Nella missiva, Barrot avrebbe sottolineato che la famiglia Clooney possiede “una sede permanente” nel paese, dove i figli frequentano la scuola, e che la coppia “mantiene legami personali e professionali con [la Francia]”.
I Clooney possiedono diverse proprietà in Europa, tra cui la tenuta sul Lago di Como, acquistata nel 2002, e una dimora storica in Inghilterra. La loro residenza nel sud della Francia, invece, è stata acquisita nel 2021.
Il presidente americano ha commentato la notizia in un post su Truth Social del 31 dicembre:
The Hollywood Reporter ha riportato la risposta di Clooney:
Clooney, noto per la sua vicinanza ai Democratici, aveva già criticato in passato le politiche di immigrazione di Trump. Nel luglio 2024, Clooney ha pubblicato un articolo sul New York Times, esortando l’allora presidente Joe Biden, travolto dalle polemiche sulla sua età e salute, a ritirarsi dalla candidatura per un secondo mandato.