Per Emma Watson, quella scena è stata tutto tranne che magica. Nel quarto capitolo della saga, “Harry Potter e il calice di fuoco”, una delle scene più iconiche per i fan è senza dubbio il Ballo del Ceppo, momento in cui Hermione Granger compie la sua vera trasformazione a Hogwarts: sbocciata come un fiore, mostra la sua bellezza scendendo dalla scalinata prima della cerimonia scolastica.
Dietro le quinte, però, questa scena tanto amata dal pubblico è stata per l'attrice una delle più stressanti e sgradevoli da girare, al punto che l’ha descritta come un’esperienza “infelice”.
Il Ballo del Ceppo in “Il Calice di Fuoco” segna una svolta narrativa ed emotiva per Hermione, che smette di essere vista solo come l’amica-spalla brillante e studiosa di Harry e Ron e inizia a diventare una ragazza attraente, soprattutto per il secondo dei suoi compagni d'avventura, che è addirittura geloso di lei.
In questa scena, il personaggio entra con un vestito elegante, in modo raffinato e spinge soprattutto Ron a guardarla con occhi completamente diversi.
Un passaggio simbolico.
L’attrice ha raccontato che il peso delle aspettative, unito all’importanza della scena, l’ha resa estremamente a disagio durante le riprese del Ballo del Ceppo. Sentiva di dover incarnare in modo perfetto quel cambio di percezione di Hermione agli occhi degli altri personaggi e del pubblico, senza margine di errore.
A complicare il tutto è stato il lavoro molto meticoloso del regista Mike Newell, che la guidava in ogni minimo dettaglio della sua entrata in scena lungo la scalinata.
Newell le dava indicazioni su come muovere le braccia, quanto lentamente scendere, come portare il corpo, fino a sommergerla di direttive, al punto da renderla ancora più tesa. Insomma, ha rivelato di non essersi divertita affatto a girare quella scena. Ricorda di essersi sentita “infelice” durante le riprese, oppressa dall’aspettativa di dover rappresentare in modo impeccabile la metamorfosi del personaggio.
Rivediamo quella famosa scena:
Il momento chiave è proprio la discesa di Hermione dalla grande scalinata, una delle immagini più ricordate dai fan del film. Mentre per il pubblico è una visione bella ed elegante, per Emma Watson è stato uno dei passaggi più difficili da realizzare, proprio perché ogni passo veniva controllato e corretto.
L’attrice ha raccontato che, tra una correzione e l’altra del regista, alla fine è effettivamente caduta dalle scale durante le prove, proprio per il senso di ansia che stava vivendo.
Ha commentato in Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts.
L’esperimento, comunque, ha funzionato. Nella scena, infatti, traspare una sorta di nervosismo misto alla gioia, alla disinvoltura e al tentativo di mostrarsi volutamente agli occhi altrui.
Insomma, forse proprio grazie alla pressione il regista ha colto nel segno: Emma, in quel momento, è perfettamente in linea con il personaggio adolescente che incarna e, in una frazione di secondi, ci trasmette le giuste emozioni. È una scena in cui vediamo Hermione trasformata e che ha colpito tantissimi spettatori.
Il film andrà in onda il 2 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno.