02 Jan, 2026 - 18:30

Quando torna Baldanzi? Infortunio alla vigilia di Atalanta-Roma

Quando torna Baldanzi? Infortunio alla vigilia di Atalanta-Roma

La Roma perde Tommaso Baldanzi alla vigilia della super sfida di Bergamo contro l’Atalanta. Una tegola pesante per Gian Piero Gasperini, costretto a trovare alternative in un reparto offensivo già decimato. Dopo il ko di Torino contro la Juve e la netta vittoria contro il Genoa, i giallorossi vogliono continuare la loro marcia verso la vetta della classifica.

Recuperare Baldanzi il prima possibile diventa dunque una priorità, anche perché l'ex Empoli ha dato spesso buone risposte subentrando dalla panchina. Ma quando tornerà a disposizione di Gasperini? Scopriamo le ultime sull'infortunio. 

Roma, quando torna Baldanzi?

Baldanzi si è fermato a causa di un problema muscolare al retto femorale destro riportato in allenamento. Al momento è difficile stabilire i tempi di recupero precisi e bisognerà attendere gli esami strumentali dei prossimi giorni. Il rischio è di uno stop di diverse settimane e le prime sensazioni da Trigoria sembrano tutt'altro che positive. 

La Roma dovrà fare a meno del trequartista nelle prossime gare, monitorando giorno per giorno le sue condizioni per capire quando potrà tornare a disposizione di Gasperini. Il tecnico giallorosso si augura che possa bruciare le tappe, anche se non correrà inutili rischi. 

Quali partite salta

L’infortunio costringerà Baldanzi a saltare la sfida contro l’Atalanta, in programma sabato sera alla New Balance Arena di Bergamo. Il centrocampista non sarà disponibile nemmeno per la trasferta contro il Lecce del 6 gennaio.

La durata del recupero dipenderà dai prossimi accertamenti medici: se il problema al retto femorale richiederà più tempo, il numero 10 giallorosso potrebbe rimanere ai box almeno per un mese. I tifosi della Roma sperano di rivederlo presto in campo, consapevoli del momento delicato della stagione. 

La stagione di Baldanzi

Fino a questo momento Baldanzi ha faticato a trovare spazio sulla trequarti della Roma. Tuttavia, quando è stato chiamato in causa, ha sempre dato risposte convincenti. Il gol nella trasferta di Torino contro la Juventus ha confermato la sua pericolosità a gara in corso, dote che è sempre stata nel Dna di Baldanzi fin dai tempi dell'Empoli. 

LEGGI ANCHE