02 Jan, 2026 - 18:11

Guerra Russia-Ucraina: i discorsi di Capodanno di Putin e Zelensky a confronto

Guerra Russia-Ucraina: i discorsi di Capodanno di Putin e Zelensky a confronto

Alla vigilia del 2026, i discorsi di Capodanno dei leader di Russia e Ucraina hanno offerto uno specchio delle loro rispettive realtà: da un lato la Russia, concentrata su orgoglio nazionale e sostegno ai militari; dall’altro l’Ucraina, focalizzata sulla resistenza, sulla diplomazia e sulla ricerca di una pace duratura. Questi interventi riflettono non solo le priorità dei due paesi ma anche la complessità degli sforzi internazionali per porre fine a un conflitto che dura ormai da quasi quattro anni.

Capodanno 2026: tra guerra in Ucraina e prospettive di pace

Il conflitto tra Russia e Ucraina, iniziata nel febbraio 2022, si avvicina al quarto anno di combattimenti, mentre proseguono gli sforzi diplomatici degli Stati Uniti per porre fine al conflitto.

Alla luce di questi avvenimenti, i discorsi di Capodanno del presidente russo, Vladimir Putin, e del leader ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno suscitato grande attenzione anche per il loro contenuto contrastante.

Il discorso di Capodanno di Vladimir Putin

Putin ha pronunciato un discorso di Capodanno breve e patriottico, che combina auguri personali con messaggi di unità nazionale e orgoglio per la Russia. La guerra è stata accennata solo nella parte centrale del discorso.

Sul sito del Cremlino si legge:

virgolette
Ci impegniamo a portare gioia e calore attraverso la nostra assistenza a coloro che hanno bisogno di sostegno e, naturalmente, a sostenere i nostri eroi, i partecipanti all'operazione militare speciale, sia con le parole che con i fatti.

Il presidente ha aggiunto:

virgolette
Vi siete assunti il dovere di lottare per la nostra patria, per la verità e per la giustizia. In questa notte di Capodanno, milioni di persone in tutta la Russia, ve lo assicuro, sono con voi: pensano a voi, condividono i vostri sentimenti e ripongono in voi le loro speranze. Siamo uniti da un amore sincero, disinteressato e devoto per la Russia. Auguro a tutti i nostri soldati e comandanti un felice anno nuovo! Crediamo in voi e nella nostra vittoria.

Il discorso di Putin è dunque centrato sul patriottismo e sul sostegno ai militari, senza entrare nei dettagli della situazione internazionale o dei negoziati di pace.

Il discorso di Capodanno di Volodymyr Zelensky

Al contrario, il presidente ucraino ha tenuto un discorso più lungo e articolato, fortemente incentrato sulla guerra e sugli sforzi per la pace. Zelensky ha sottolineato la forza e la determinazione degli ucraini durante 1.407 giorni di guerra e ha dichiarato che:

virgolette
L'accordo di pace è pronto al 90 per cento... È il 10 per cento che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa, il modo in cui vivranno le persone. Il 10 per cento per salvare milioni di vite. Il 10 per cento della determinazione necessaria affinché la pace funzioni al 100 per cento.

Questo discorso fa riferimento agli sforzi diplomatici internazionali, con il piano di pace degli Stati Uniti rivelato nel mese di novembre 2025. Da allora, funzionari statunitensi hanno tenuto colloqui separati con rappresentanti russi e ucraini per cercare di porre fine al conflitto. Il piano iniziale, composto da 28 punti, è stato poi rivisto e ridotto a 20 punti

Nel suo discorso ha espresso speranza per un accordo di pace:

virgolette
Cosa vuole l'Ucraina? La pace? Sì. A qualunque costo? No. Vogliamo la fine della guerra, non la fine dell'Ucraina.

Il presidente ucraino ha anche sottolineato la necessità di garanzie di sicurezza robuste da parte degli Stati Uniti e degli alleati europei, ribadendo che la pace deve essere solida, duratura e accettabile per l’Ucraina, senza compromessi che possano minare la sovranità del paese.

LEGGI ANCHE