02 Jan, 2026 - 15:09

"Harry Potter e il Calice di Fuoco", come finisce e dove è stato girato il quarto film della saga?

"Harry Potter e il Calice di Fuoco", come finisce e dove è stato girato il quarto film della saga?

Dal gioco alla guerra, in un solo finale. “Harry Potter e il Calice di Fuoco” è il quarto film della saga ispirata ai romanzi di J.K. Rowling, uscito al cinema nel 2005 e diretto da Mike Newell. Nel cast rivediamo Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, con Ralph Fiennes nei panni di Voldemort e Robert Pattinson in quelli di Cedric Diggory.

La trama segue il quarto anno di Harry a Hogwarts, sconvolto dal Torneo Tremaghi e da un complotto che lo spinge a partecipare contro la sua volontà a quella che si rivela essere, fin da subito, una competizione mortale.

Tra draghi, prove sott’acqua e il Ballo del Ceppo, il film ci mostra la svolta più cupa della saga, in cui ci si prepara al ritorno del Signore Oscuro.

“Harry Potter e il Calice di Fuoco”: come finisce il film

Nel finale del film, Harry e Cedric raggiungono insieme la Coppa Tremaghi, che si rivela una Passaporta e li trasferisce in un cimitero legato alle origini di Voldemort. Qui Peter Minus uccide brutalmente Cedric su ordine del Signore Oscuro e usa il sangue di Harry, le ossa del padre di Voldemort e la propria mano per riportare Voldemort al pieno della sua forma fisica.

Voldemort richiama i Mangiamorte, umilia i suoi seguaci e costringe Harry a un duello in cui l’innesto tra le bacchette provoca il Prior Incantatio, liberando gli echi degli ultimi incantesimi, tra cui gli spiriti dei genitori di Harry e di Cedric.

Grazie all’aiuto di queste presenze, Harry riesce a recuperare il corpo di Cedric e a tornare a Hogwarts con la Passaporta, sconvolgendo l’intera scuola con la notizia del ritorno di Voldemort.

Nel suo ufficio, il presunto Malocchio Moody cerca di farsi raccontare ogni dettaglio, ma finisce per smascherarsi: Silente, Piton e McGranitt intervengono e rivelano che si tratta in realtà di Barty Crouch Jr., che ha assunto per tutto l’anno la Pozione Polisucco.

È stato lui a inserire il nome di Harry nel Calice, a trasformare la Coppa in una Passaporta e ad aver messo a punto il piano per consegnarlo a Voldemort. La storia si chiude con il funerale di Cedric e con Harry, Ron e Hermione che osservano le scuole ospiti partire, consapevoli che il mondo magico non sarà più lo stesso.

Dove è stato girato il film “Harry Potter e il Calice di Fuoco”

“Harry Potter e il Calice di Fuoco” è stato girato principalmente ai famosi Leavesden Studios, vicino Londra, dove sono stati ricostruiti gli interni fondamentali di Hogwarts e molte ambientazioni del Torneo Tremaghi.

Come negli altri capitoli della saga, numerose location reali del Regno Unito sono state utilizzate per dare credibilità al mondo magico, in particolare in Inghilterra e Scozia.

Tra i luoghi più riconoscibili figurano il Glenfinnan Viaduct nelle Highlands scozzesi, attraversato dall’Hogwarts Express, e le cascate di Steall Falls nella valle di Glen Nevis, usate come sfondo naturale per alcune scene all’aperto.

Sequenze scolastiche e di cortile sono state girate all’interno del New College e della Bodleian Library di Oxford, mentre le scene nelle aree boscose sono state ricreate a Black Park, nel Buckinghamshire.

LEGGI ANCHE