02 Jan, 2026 - 14:55

Per Feltri a Capodanno non è andato "tutto bene": cosa c'entrano i maranza

Per Feltri a Capodanno non è andato "tutto bene": cosa c'entrano i maranza

A chi gli ha fatto notare sul Giornale che quest'anno la notte di Capodanno in piazza Duomo, a Milano, si è risolta senza incidenti e con l'area svuotata già alle due, Vittorio Feltri ha fatto presente che non si può cantare vittoria:

virgolette
Scambiamo l'assenza di una tragedia per un successo

ha ammonito il direttore.

Feltri e il bilancio dei maranza a Capodanno

Quest'anno, in tutt'Italia, il bollettino di Capodanno ha fatto segnare un morto e circa 500 feriti.

A Milano, però, in piazza Duomo, dove negli anni scorsi si erano consumate delle violenze che avevano fatto molto discutere anche la politica, non è accaduto nulla di particolarmente spiacevole.

Sta di fatto che questa cosa non ha fatto stappare alcuna bottiglia di champagne al milanese adottivo Vittorio Feltri. Il perché è presto detto:

virgolette
È semplicemente il minimo sindacale che non sia accaduto nulla. La civiltà non consiste nel fatto che non ci siano ragazzi in piazza la notte di Capodanno. La civiltà dovrebbe consistere nel fatto che la piazza, la notte di Capodanno, sia viva, piene, serena e sicura. Che le famiglie, i ragazzi normali, gli anziani, i turisti, possano scendere, brindare, ridere, guardare un palco, uno spettacolo, un concerto. E tornare a casa senza avere l'impressione di essere scampati a una spedizione punitiva

La piazza presidiata dalle Forze dell'ordine

Questo, tanto più che la sicurezza non è stata mica garantita a costo zero...

virgolette
È filato tutto liscio perché lo Stato ha dovuto schierare un esercito. Se davvero c'è stato ordine, è merito appunto delle Forze dell'ordine, del ministero dell'Interno e di una macchina di sicurezza che, quando vuole, sa essere seria, massiccia, deterrente. Bene. Bravi. Grazie

Ma tant'è: per rendere normale una piazza, ormai la si deve trattare come una zona di guerra, questa è l'amara riflessione di Feltri.

La piazza vuota alle due di notte

Nemmeno il dato che alle due di notte la piazza fosse vuota, secondo il direttore Feltri, rappresenta una bella notizia:

virgolette
È la prova che molti cittadini hanno deciso: Io non ci vado. Non mi fido. Non mi va di finire in mezzo al fumo, ai botti, ai gruppi di esaltati, al branco, alla prepotenza

Secondo Feltri, insomma, "se gli italiani non scendono più in Duomo a Capodanno, non è per stanchezza, ma per prudenza...".

Il caso dei maranza

Feltri, infine, ha affrontato il caso dei maranza, i gruppi di giovanissimi spesso immigrati di seconda generazione che negli anni scorsi si sono resi protagonisti di vandalismi e violenze:

virgolette
Non è un problema di ragazzate o di folklore metropolitano. Il problema è che abbiamo normalizzato l'idea che in certe notti e in certe zone, valgano regole diverse. Che qualcuno si senta autorizzato a occupare lo spazio pubblico, a imporre la sua presenza, il suo rumore, la sua violenza potenziale. E che lo Stato debba arrivare con i reparti per ricordare l'ovvio, ossia qui comandano le leggi...

Insomma: per Feltri, se vittoria si può considerare un Capodanno senza tragedie, è una vittoria di Pirro. 

LEGGI ANCHE