02 Jan, 2026 - 13:15

"The Equalizer - Il vendicatore", come finisce e dov'è stato girato il film con Denzel Washington?

 "The Equalizer - Il vendicatore", come finisce e dov'è stato girato il film con Denzel Washington?

Quando tutti tacciono, McCall agisce. “The Equalizer - Il vendicatore” è il film thriller d’azione del 2014 diretto da Antoine Fuqua, primo capitolo del franchise basato sulla serie televisiva anni Ottanta “Un giustiziere a New York”.

Il protagonista è Denzel Washington nei panni di Robert McCall, ex marine ed ex agente segreto della DIA che vive sotto copertura a Boston dopo aver inscenato la propria morte, affiancato da Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Haley Bennett, Bill Pullman e Melissa Leo.

La sua esistenza tranquilla viene sconvolta quando decide di aiutare Alina/Teri, giovane prostituta sfruttata dalla mafia russa. Finisce così nel mirino del violento emissario Teddy e di una rete criminale che coinvolge anche poliziotti corrotti di Boston.

Ecco il trailer del film:

“The Equalizer - Il vendicatore”: come finisce il film

Nel finale, Teddy prende in ostaggio i colleghi di McCall nel grande magazzino di ferramenta dove l’uomo lavora, per costringerlo a uscire allo scoperto.

Robert entra di nascosto, libera gli ostaggi e ingaggia una caccia all’uomo tra corsie e scaffali, usando strumenti e attrezzi da lavoro come armi improvvisate per eliminare uno a uno gli scagnozzi russi.

Ralphie, il giovane collega che McCall aveva aiutato a diventare sorvegliante, torna indietro per dargli una mano e riesce a far morire in un’esplosione l’ultimo uomo di Teddy, rimanendo però ferito a una gamba.

Teddy lo insegue, deciso a finirlo, ma McCall interviene all’ultimo e uccide l’emissario russo colpendolo ripetutamente con una sparachiodi all’interno del negozio.

Qualche giorno dopo, McCall si introduce nella casa moscovita del boss Vladimir Pushkin, eliminando i suoi uomini e aspettandolo nel bagno, fuori dalla doccia.

Lo uccide, chiudendo definitivamente i conti con l’organizzazione, e torna negli Stati Uniti, dove Alina lo ringrazia dopo aver trovato un lavoro onesto e iniziato una nuova vita lontana dalla prostituzione.

Poi c’è un finale aperto: Robert decide di continuare ad aiutare chi è in difficoltà. Pubblica un annuncio anonimo online, si definisce una persona pronta a intervenire per i più deboli e riceve una nuova richiesta di aiuto. Questo ci fa subito capire che per lui non è ancora arrivato il momento del ritiro.

“The Equalizer - Il vendicatore”, dove è stato girato il film

Le riprese di “The Equalizer - Il vendicatore” sono iniziate il 13 giugno 2013 e si sono svolte interamente nello stato del Massachusetts, sulla costa orientale degli Stati Uniti.

Le principali location includono diverse città dell’area di Boston, che fanno da sfondo perfetto alla doppia vita di McCall: da una parte la normalità apparente, dall’altra il regolamento di conti con la mafia russa.

In particolare, il film è stato girato a Haverhill, Chelsea, South Hamilton, Ipswich, Boston e Salisbury. Sono stati sfruttati quartieri urbani, zone portuali e aree industriali, proprio per dare un’atmosfera cupa e realistica all’opera.

Immagine tratta dal trailer di "The Equalizer - Il vendicatore".

Il film andrà in onda stasera, venerdì 2 gennaio alle 21:19 su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre.
.

LEGGI ANCHE