Aveva appena 12 anni e tutta una vita davanti Azzurra Breda, morta il 31 dicembre 2025 nel reparto di Terapia intensiva pediatrica dell'Azienda ospedaliera di Padova a causa di una polmonite fulminante.
La ragazzina era ricoverata da tre giorni: la situazione è purtroppo precipitata rapidamente, fino al decesso.
Sconvolta la comunità di Sant'Angelo di Piove di Sacco, comune di poco più di 7mila abitanti, dove Azzurra viveva con la famiglia.
Azzurra Breda frequentava le scuole medie a Sant'Angelo di Piove, era una sportiva e amava la musica. Suonava il pianoforte e cantava nel coro dei ragazzi nella chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo.
Descritta come una ragazzina "educata e riservata", era sempre presente agli eventi organizzati dal comune per i più giovani, come ricorda il sindaco Guido Carlin.
La piccola lascia il padre Mattia, la madre Valentina e una sorellina di quattro anni di nome Cecilia.
Azzurra era stata portata dai genitori al Pronto soccorso pediatrico del Policlinico di Padova il 28 dicembre 2025, a causa di una forte influenza.
Ricoverata in pediatria, il quadro clinico si è rapidamente aggravato con il trascorrere delle ore e l'influenza si è complicata in polmonite. Purtroppo per lei non c'è stato niente da fare: è morta il giorno di San Silvestro, gettando nello sconforto familiari e amici.
"Oggi la nostra comunità si stringe nel dolore. È difficile augurare un buon inizio d'anno con tanta tristezza nel cuore" si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Sant'Angelo di Piove di Sacco.
Il primo cittadino di Sant’Angelo di Piove di Sacco ha deciso di annullare la festa dell’Epifania, il tradizionale appuntamento del 6 gennaio in parrocchia, in segno di lutto.
Un messaggio di cordoglio è stato condiviso anche dal sindaco della vicina cittadina di Campolongo Maggiore, Mattia Gastaldi.
si legge sul post pubblicato su Facebook.