02 Jan, 2026 - 09:24

Se apri un social troverai scritto che può arrecare danni alla salute

Se apri un social troverai scritto che può arrecare danni alla salute

Lo Stato di New York obbligherà i social network a mostrare etichette di avvertimento sui potenziali danni alla salute mentale dei giovani. Come nei pacchetti delle sigarette. Annunciata nei giorni scorsi dalla governatrice democratica Kathy Hochul, la legge - secondo quando riferisce l’agenzia Reuters - interesserà i social a scorrimento infinito dei post, consigli personalizzati e riproduzione automatica di foto e video, oltre alla presenza di sistemi di ‘mi piace’. Tutti elementi che “possono creare dipendenza”, sostengono i legislatori.

La governatrice di New York contro l’uso eccessivo, come per alcol e tabacco

La legge prevede che gli avvisi devono comparire quando un giovane utente si connette dallo stato e interagisce per la prima volta con qualsiasi funzionalità considerata “predatoria”. Le notifiche continueranno ad apparire periodicamente e non potranno essere ignorate.

Per la governatrice le etichette di avvertenza dei social sono come gli avvisi per i consumatori che si trovano sulle confezioni di tabacco, plastica, alcol e videogiochi. “E’ essenziale adottare le misure necessarie per garantire che le persone siano consapevoli di eventuali rischi e dai potenziali danni delle funzionalità dei social media che incoraggiano un uso eccessivo”, ha aggiunto. Per alcuni potrà essere considerato un restringimento della libertà ma avvertire è meglio che curare e il vecchio proverbio “uomo avvertito è mezzo salvato” è sempre saggio. E in Italia?

LEGGI ANCHE