Il nuovo anno di Un Posto al Sole si apre all'insegna della tensione e dei colpi di scena per i protagonisti di Palazzo Palladini. Le anticipazioni delle puntate in onda dal 5 al 9 gennaio 2026 rivelano un Eduardo Sabbiese pronto a ricadere in vecchie, pericolose abitudini.
Nonostante il sostegno di Giulia, il legame con Stella trascinerà l'uomo nuovamente nei radar della malavita, deludendo chi sperava nel suo definitivo cambiamento.

Nella settimana dal 5 al 9 gennaio 2026, Eduardo si ritroverà in una posizione estremamente critica. Nonostante il forte sentimento per Clara e il tentativo di cambiare vita lavorando a Palazzo Palladini, l'uomo non riuscirà a sottrarsi all'influenza di Stella, restando sempre più assorbito dal suo mondo pericoloso.
Eduardo sceglierà infatti di proteggere la donna, decidendo di voler entrare ufficialmente nella sua banda criminale. Per compiere questo passo definitivo, dovrà però attendere il via libera da parte di Rino e Angelo. Questa scelta metterà seriamente a rischio il suo percorso di redenzione, portando nuove delusioni alla sua famiglia.

Ma cos'è successo nel doppio appuntamento di Capodanno? Bice va da Mariella per informarla che passerà la serata da Troncone, colui che l'ha truffata, con l'idea di recuperare i suoi soldi. Mariella si preoccupa per la situazione.
Intanto deve preoccuparsi anche per Guido che è rimasto bloccato alla schiena e, dopo una puntura di Rossella deve rimanere a letto facendo saltare il Capodanno in compagnia di Sasà e Castrese. Bice va all'appuntamento ed inizia a fare bere Troncone, quando crolla per il troppo alcool, inizia a cercare per la casa i suoi soldi.
Riesce a trovarli, ma Troncone si sveglia e la sorprende. Manuela dovrà sostituire Fausto, che si è ammalato, al Caffè Vulcano. Niko ha l'idea di prenotare un tavolo per tenergli compagnia con Jimmy e Micaela, anche Samuel è contento dell'idea.
Micaela arriva con l'intenzione di litigare con Niko e Manuela riguardo ai problemi di Jimmy a scuola con il bullismo dei suoi compagni. Samuel la implora di lasciare stare, non è la serata adatta. Ma lei non ascolta il consiglio ed inizia ad inveire contro tutta la famiglia Poggi e sua sorella.
Samuel cerca di farla ragionare, visto che sta dando spettacolo in tutto il locale. Gli racconta che a scuola anche lui è stato bullizzato, ma che Jimmy è più forte di lui e si sta comportando bene per la situazione. Bice chiama Mariella per chiederle aiuto mentre Troncone la sta legando ad una sedia.
Al Caffè Vulcano si festeggia la mezzanotte, Micaela sembra essersi calmata, ma litiga nuovamente con Niko, Jimmy si arrabbia e se ne va. Niko riesce a raggiungerlo appena in tempo che inizino i botti di capodanno. La mattina dopo, sia Niko che Manuela, gli chiedono scusa del loro comportamento troppo apprensivo.
Gli consigliano di chiamare Camillo e riprendere la loro amicizia. Anche Micaela chiede scusa a Samuel, che gli spiega che la sua timidezza l'ha vinta con la musica, anche se l'ha reso ancora più solo. Bice, legata, discute con Troncone, arriva Mariella che lo colpisce in testa, rimane tramortito. Mariella libera Bice.
Mentre fuggono con i soldi vengono bloccate dalla polizia avvisata da Guido. Il mattino dopo sono sul giornale, come due eroine. Mariella e Guido possono festeggiare finalmente il compleanno di Lollo. Vengono interrotti dall'arrivo di Cutugno che si sente a sua volta truffato da Bice. Rivuole i suoi soldi, ma lei non sembra intenzionata.
Alla terrazza di Palazzo Palladini, come ogni anno, si prepara il brindisi del 1° gennaio con il discorso di Raffaele, che sta per andare in pensione, quindi lascia il testimone a Renato che si trova in difficoltà. Ma alla fine inizia un discorso infinito che Raffaele è costretto ad interrompere con un semplice Buon Anno.