01 Jan, 2026 - 20:40

Chi sarà il prossimo allenatore del Chelsea? I nomi per il dopo Maresca

Chi sarà il prossimo allenatore del Chelsea? I nomi per il dopo Maresca

Il primo giorno del nuovo anno si è aperto con una notizia inattesa dall’Inghilterra: Enzo Maresca non è più l’allenatore del Chelsea. Dopo i rumours delle ultime ore, è arrivata la conferma ufficiale della separazione tra il tecnico italiano e il club londinese. Una decisione presa direttamente da Maresca, che ha scelto di dimettersi dopo settimane difficili segnate da tensioni interne.

Per il Chelsea è già tempo di ripartire e pensare al prossimo allenatore. La dirigenza vuole evitare scelte affrettate, ma allo stesso tempo non intende perdere tempo. L’obiettivo rimane quello di trovare un profilo giovane, ambizioso e in grado di valorizzare una rosa ricca di talento. Nelle ultime ore sono emersi diversi nomi: scopriamo allora la lista completa nei dettagli.

Prossimo allenatore Chelsea: Rosenior in pole

Il nome più caldo è quello di Liam Rosenior. L’attuale allenatore dello Strasburgo è considerato il profilo ideale per aprire un nuovo ciclo. A 41 anni ha già dimostrato personalità e idee molto chiare, costruendo una squadra organizzata e riconoscibile in Francia e in Europa.

A facilitare l'affare potrebbe essere la proprietà comune tra Chelsea e Strasburgo, che eviterebbe tutti i passaggi burocratici. Rosenior è molto apprezzato per il lavoro svolto in Francia e, al momento, sembra essere in cima alla lista della dirigenza Blues. 

Il sogno Fabregas

Accanto a Rosenior, resta vivo il sogno Fabregas. L’ex centrocampista del Chelsea ha un legame particolare con l’ambiente londinese e porterebbe una ventata di freschezza dalle parti di Stamford Bridge.

Strapparlo al Como non sarà facile, così come appare complicato arrivare a Francesco Farioli. L'allenatore italiano piace da tempo al Chelsea e gli inglesi stanno studiando una possibile offerta nei prossimi giorni. In ogni caso, entrambe sono opzioni complicate e, anche per questo, rischiano di restare sullo sfondo. 

Il futuro di Maresca

Il futuro di Enzo Maresca è un punto interrogativo. L’addio al Chelsea è arrivato a causa dello scarso feeling con la proprietà del Chelsea, che non lo ha mai supportato fino in fondo. Il sogno dell’allenatore italiano resta la panchina del Manchester City, club che conosce molto bene dato i suoi trascorsi. Tutto, però, dipenderà dal futuro di Pep Guardiola e dalle scelte che verranno fatte nei prossimi mesi. 

LEGGI ANCHE