01 Jan, 2026 - 19:18

"Harry Potter 3", cosa c’è scritto sulla giratempo di Hermione? Il significato nascosto

"Harry Potter 3", cosa c’è scritto sulla giratempo di Hermione? Il significato nascosto

Prima di ogni giro, la responsabilità. C’è un breve motto in inglese inciso sulla giratempo di Hermione che richiama il passare inesorabile del tempo e il fatto che il suo valore dipende da come lo usi.

Questo dettaglio, quasi invisibile durante la visione del film, nasconde un significato profondo sul rapporto tra magia e responsabilità, perfetto, se consideriamo la funzione di questo magico oggetto inserito in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”: la giratempo, cosa c’è scritto e cosa significa

Sulla giratempo di Hermione è inciso:

virgolette
“I mark the hours, every one, /Nor have I yet outrun the Sun. /My use and value, unto you, /Are gauged by what you have to do.”

In italiano si può rendere come: “Segno le ore, una per una, e non ho ancora superato il Sole; il mio uso e il mio valore, per te, dipendono da ciò che devi fare”.

Il primo verso ricorda che l’oggetto resta legato al normale scorrere del tempo, anche se permette di viaggiare all’indietro: non può davvero “battere” il Sole, solo ripercorrere le ore.

Il secondo mette in luce l’idea chiave della saga: la magia è uno strumento neutro, il suo senso morale dipende dalle scelte di chi la usa e, nel caso di Hermione, la giratempo serve a studiare di più e a salvare vite, non a manipolare il passato per puro egoismo.

Immagini tratte dal film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

Cos’è la giratempo e a cosa serve nel film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”

La giratempo (in originale chiamata Time-Turner) è un piccolo oggetto magico del Ministero della Magia che assomiglia a una clessidra d’oro montata su anelli rotanti, portata al collo proprio come fosse un ciondolo.

Ogni giro degli anelli permette a chi la indossa di tornare indietro di un’ora. Bisogna però seguire regole rigidissime per usarla, con il fine di evitare paradossi e danni al tessuto stesso del tempo.

In “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” la professoressa McGranitt la ottiene per Hermione e le offre un permesso speciale affinché possa utilizzare l’oggetto magico: così la ragazza può seguire più lezioni contemporaneamente sfruttando viaggi di poche ore nel passato. 

Nella seconda metà della storia, la stessa giratempo viene usata da Hermione e Harry per tornare indietro di tre ore e salvare sia Fierobecco che Sirius Black. Si riflette molto, in questo arco narrativo, sul lato eroico ma anche, ovviamente, pericoloso di un simile potere.

Immagini tratte dal film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

Il film andrà in onda il 1 gennaio in prima serata su Italia Uno.

LEGGI ANCHE