01 Jan, 2026 - 20:22

Incendio di Capodanno in Svizzera, quanti sono gli italiani coinvolti nella strage: i feriti e i dispersi

Incendio di Capodanno in Svizzera, quanti sono gli italiani coinvolti nella strage: i feriti e i dispersi

Le fiamme, poi la violenta esplosione: in pochi istanti il party di Capodanno nel bar "Le Constellation" a Crans-Montana, esclusiva località sciistica in Svizzera, si è trasformato in tragedia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, sarebbero almeno 40 le vittime e 115 i feriti, alcuni gravi: la festa era riservata a minorenni.

Coinvolti anche diversi ragazzi italiani: sono ore di profonda angoscia per decine di famiglie.

Incendio di Capodanno a Crans-Montana in Svizzera, quanti sono gli italiani feriti

Il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha fatto sapere che una dozzina di connazionali sono stati rintracciati negli ospedali svizzeri. Domani, 2 gennaio, il titolare della Farnesina sarà a Crans-Montana per essere vicino alle famiglie che attendono notizie.

Tre dei ragazzi feriti sono stati trasportati, in elicottero, presso l'ospedale Niguarda di Milano. Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha fatto sapere che hanno riportato ustioni  "tra il 30 e il 40%" del corpo e che sono intubati. 

Tra questi una ragazza di circa 30 anni che all'arrivo "era cosciente e le sue condizioni non apparivano particolarmente critiche". Avrebbe anche un trauma toracico, oltre alle ustioni. 

Ci sono poi "altri due italiani" ricoverati a Zurigo e Berna, non trasportabili a causa delle condizioni definite "critiche" dai medici.

virgolette
Insieme al capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, abbiamo deciso di mandare un team di nostri esperti in ustioni, quindi medici con competenze specifiche dovrebbero partire durante la notte, gireranno tutti gli ospedali della Svizzera per controllare tutte le condizioni dei nostri connazionali ricoverati nei diversi ospedali

ha inoltre comunicato Bertolaso. Un team di psicologi assisterà i genitori e i parenti sia di coloro che sono stati già rintracciati che dei ragazzi dei quali ancora non si hanno notizie.

Chi sono i dispersi

Antonio Tajani, parlando a Sky Tg24, aveva comunicato che erano 16 gli italiani dispersi nell'esplosione, sottolineando che risulta ''difficile il riconoscimento'' dei feriti.

Successivamente l'ambasciatore italiano Gian Lorenzo Cornado, in collegamento con il TG4, ha modificato il bilancio, parlando di 19 giovanissimi connazionali che mancano all'appello.

Secondo l'ultimo aggiornamento di Cornado, comunicato al TG1 delle 20 del 1º gennaio 2026, sarebbero ancora 6 i dispersi.

Intanto la mamma di Giovanni Tamburi, 16enne residente a Bologna ma in vacanza in Svizzera con il papà, ha lanciato un appello disperato per ritracciare il ragazzo.

virgolette
Stiamo chiamando tutti gli ospedali ma nessuno sa niente, anche perché chi arriva è in pessime condizioni. Aiutatemi a ritrovare mio figlio

ha dichiarato la donna.

Il ministro Tajani, tramite il TG4, ha invitato le famiglie coinvolte nella strage a contattare l'unità di crisi della Farnesina "in modo che si possa avere una lista completa degli italiani che erano lì''.

Tajani ha spiegato che non esiste ancora un elenco completo e che ''la stiamo ricostruendo con l'ambasciata, il consolato, l'unità di crisi e le famiglie''.

Cosa ha provocato l'esplosione e il rogo

Secondo una prima ricostruzione, l'incendio al bar 'Le Constellation' sarebbe stato causato da una candela di compleanno o da una candela pirotecnica, attaccata a una bottiglia di champagne.

Quando una donna ha sollevato la bottiglia, la candela avrebbe incendiato il soffitto: le fiamme si sarebbero propagate velocemente. Diversi testimoni hanno raccontato come si sia subito scatenato il panico più assoluto tra i presenti. 

Al momento ''non sono stati fatti arresti e non è stato identificato alcun sospettato'' in relazione alla tragedia. Lo ha comunicato Beatrice Pilloud, procuratrice generale del Canton Vallese, nel corso di una conferenza stampa.

LEGGI ANCHE