01 Jan, 2026 - 18:29

Quanti anni hanno in Harry Potter 3 gli attori principali? Il confronto con i personaggi

Quanti anni hanno in Harry Potter 3 gli attori principali? Il confronto con i personaggi

Qui non maturano solo i temi, arriva l'adolescenza. “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è ricordato come il capitolo più cupo e autoriale della saga e anche come il momento in cui il cast “bambino” inizia a crescere davvero, sia sullo schermo sia nella vita reale.

Nel terzo film cambiano le dinamiche, maturano i temi e, con loro, maturano anche i volti dei protagonisti. Confrontiamo l’età anagrafica degli attori e quella dei personaggi.

Quanti anni hanno gli attori in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”?

Nel mondo della storia, durante “Il prigioniero di Azkaban” Harry ha 13 anni, che diventano 14, essendo nato il 31 luglio 1980. Daniel Radcliffe, invece, è nato nel 1989, quindi al momento delle riprese del terzo film aveva 14–15 anni.

Ron Weasley, sulla carta, condivide la stessa fascia di età di Harry: 13–14 anni nel terzo anno a Hogwarts. Rupert Grint, nato nel 1988, era però già un adolescente più formato, con circa 15–16 anni durante il periodo di lavorazione del film. È lui il più grande del trio di attori.

Hermione Granger è la più “anziana” del trio in termini narrativi: nel terzo anno ha 14 anni, essendo nata nel 1979. Emma Watson, al contrario, è la più giovane del cast principale: nata nel 1990, aveva all’incirca 13–14 anni quando girava “Il prigioniero di Azkaban”, risultando di circa un anno più piccola rispetto alla sua Hermione.

Quanti anni aveva Silente e il cambio attore in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”

Nei libri, Albus Silente, nel periodo di “Il prigioniero di Azkaban”, ha poco più di 110 anni, un’età che lo colloca come il grande mago anziano e saggio della saga. Nel passaggio dal secondo al terzo film, però, cambia il volto del personaggio: dopo la morte di Richard Harris, il ruolo viene affidato a Michael Gambon.

Harris, che aveva interpretato Silente nei primi due film, aveva 72 anni e mostrava già una fragilità coerente con un mago molto anziano, pur essendo comunque molto più giovane dei 110 anni del personaggio. Gambon, nato nel 1940, debutta in “Il prigioniero di Azkaban” a circa 63–64 anni, portando un Silente più energico e fisicamente dinamico rispetto al suo predecessore, ma ovviamente sempre lontano dall’età canonica del personaggio.

L’età di Sirius Black e Remus Lupin in “Il prigioniero di Azkaban”

Sirius Black, secondo la cronologia ufficiale, è nato nel 1959 e nel periodo del terzo libro/film ha circa 33–34 anni, nonostante il lungo periodo di prigionia ad Azkaban lo renda molto più provato. Gary Oldman, che lo interpreta a partire da “Il prigioniero di Azkaban”, aveva però 44 anni quando iniziarono le riprese del film, con uno scarto di circa dieci anni rispetto al suo personaggio.

Remus Lupin appartiene alla stessa generazione di Sirius e dei genitori di Harry ed è indicato con più o meno la stessa età di Sirius. David Thewlis, nato nel 1963, aveva invece circa quarant’anni durante le riprese del terzo film, risultando quindi sensibilmente più adulto del Lupin dei romanzi.

Immagine tratta da clip di "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

LEGGI ANCHE