Un massacro silenzioso, consumato nel cuore dell’America petrolifera. “Killers of the Flower Moon” è il famoso film del 2023 diretto da Martin Scorsese, tratto dal saggio “Gli assassini della terra rossa” di David Grann e ispirato a fatti realmente accaduti nella Nazione Osage, in Oklahoma, negli anni ’20.
Protagonisti sono Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone e Jesse Plemons. Il film ha sicuramente toni da crime, western crepuscolare e, ovviamente, da dramma storico. Ricostruisce la feroce stagione di omicidi contro gli Osage, divenuti improvvisamente ricchissimi dopo la scoperta del petrolio sui loro terreni.
Fairfax, Oklahoma, primi decenni del Novecento. La Nazione Osage scopre enormi giacimenti di petrolio sotto le proprie terre, diventando uno dei popoli più ricchi del mondo, ma sotto stretto controllo di tutori bianchi nominati dalla legge.
Ernest Burkhart, reduce di guerra, va a vivere dallo zio William “King” Hale, che finge di essere amico degli Osage ma organizza in segreto una sistematica campagna di omicidi per impadronirsi delle loro ricchezze.
Su pressione dello zio, Ernest sposa Mollie Kyle, giovane Osage molto benestante, mentre nella sua famiglia iniziano misteriose morti, tra omicidi e avvelenamenti mascherati, che fanno confluire sempre più diritti petroliferi verso Ernest e Hale.
Ecco il trailer del film:
Di fronte alla lunga scia di cadaveri e alla corruzione delle autorità locali, Mollie, gravemente debilitata dall’insulina adulterata che Ernest le somministra, va a Washington a chiedere aiuto al presidente Calvin Coolidge.
L’arrivo degli agenti del neonato FBI, guidati da Tom White, porta all’arresto di Hale ed Ernest: inizialmente il nipote protegge lo zio, ma crolla dopo la morte di una figlia e finisce per accusarlo apertamente.
In un finale raccontato come un programma radiofonico degli anni ’50, si scopre che Mollie divorzia da Ernest, si risposa e muore nel 1937, mentre Ernest e Hale vengono condannati all’ergastolo e poi liberati sulla parola; l’ultima immagine mostra dall’alto una grande danza tribale Osage: la cultura è sopravvissuta al tentativo di sterminio.
Le riprese principali di “Killers of the Flower Moon” sono iniziate il 19 aprile 2021 in Oklahoma, proprio nelle terre storicamente legate alla Nazione Osage.
Il film è stato girato in particolare nella contea di Osage e nella contea di Washington, nelle città di Pawhuska, Fairfax e Bartlesville, per restituire un’ambientazione il più possibile autentica e coerente con il periodo raccontato.
Scorsese ha spiegato quanto fosse fondamentale narrare questa storia proprio “sulla terra in cui si sono verificati gli eventi”. Ha lavorato a stretto contatto con consulenti Osage e con la comunità locale per le scene di balli e riti tradizionali.

Immagine tratta dal trailer ufficiale di "Killers of the Flower Moon".
Il film andrà in onda il 1 gennaio 2025 su Rai 3 alle 21.30.