Sabato 3 gennaio, alle 20:45, il New Balance Arena di Bergamo ospita una delle sfide più attese della 18ª giornata di Serie A: Atalanta contro Roma. Si tratta di un incrocio dal grande valore tecnico e di classifica, tra due squadre che fanno del gioco offensivo e dell’intensità le loro principali armi. I nerazzurri cercano continuità davanti al proprio pubblico, mentre la Roma vuole confermare la propria crescita in trasferta.
Raffaele Palladino dovrebbe confermare il suo classico 3-4-2-1, affidandosi a Carnesecchi in porta. Davanti a lui la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da Djimsiti, Hien e Kolašinac, un reparto che unisce fisicità ed esperienza.
Sulle fasce spazio a Zappacosta a destra e Zalewski a sinistra, con il compito di garantire ampiezza e spinta costante. In mezzo al campo la coppia formata da de Roon ed Éderson è praticamente intoccabile: il primo per l’equilibrio e la leadership, il secondo per dinamismo e inserimenti.
Alle spalle dell’unica punta agiranno Pašalić e De Ketelaere, due giocatori capaci di muoversi tra le linee e creare superiorità numerica. In attacco il riferimento principale dovrebbe essere Gianluca Scamacca, chiamato a fare reparto da solo e a finalizzare il lavoro dei compagni.
Anche la Roma dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1, partendo da Svilar tra i pali. In difesa, Mancini sarà il perno centrale, affiancato da Hermoso e dal giovane Ziolkowski, che potrebbe avere una nuova occasione dal primo minuto.
Sugli esterni sono attesi Celik sulla destra e Wesley sulla sinistra, mentre in mezzo al campo toccherà a Cristante e Koné provare a tenere testa alla fisicità e all’intensità del centrocampo atalantino.
Sulla trequarti il talento non manca: Soulé e Dybala dovrebbero agire alle spalle dell’unica punta, con il compito di accendere la manovra offensiva e servire palloni giocabili in area. In avanti il favorito sembra Evan Ferguson, ma restano aperti i ballottaggi con Dovbyk e Baldanzi, che potrebbero cambiare volto all’attacco giallorosso.
L’Atalanta, secondo le informazioni disponibili, non ha squalificati certi per questa partita e può contare su gran parte della rosa, con alcune situazioni da monitorare legate alle condizioni fisiche di singoli giocatori.
La Roma invece deve fare i conti con alcune assenze pesanti. Ndicka ed El Aynaoui sono impegnati in Coppa d’Africa, mentre Pellegrini è fermo per una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro. Restano inoltre da valutare le condizioni di Bailey, non al meglio.
Attenzione anche alla situazione disciplinare: sono diffidati e quindi a rischio squalifica Hermoso, Mancini, Wesley e Cristante.
In Italia la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN, che detiene i diritti della Serie A. Il match sarà quindi visibile tramite l’app o il sito DAZN su smart TV, smartphone, tablet, computer e console.
Per chi ha un abbonamento Sky compatibile, la gara potrà essere seguita anche sui canali satellitari Skt Sport Calcio, Sky sport 4k e Sky Sport (Al 251). In streaming, Sky, dà la possibilità di accedere alla visione tramite Sky Go e NOW.