30 Dec, 2025 - 16:38

"Mamma ho perso l'aereo", che fine hanno fatto gli attori principali del film?

"Mamma ho perso l'aereo", che fine hanno fatto gli attori principali del film?

Ne è passato di tempo dal film “Mamma ho perso l’aereo”. Eppure, ogni anno, nel periodo natalizio, milioni di spettatori continuano a ridere con le trappole di Kevin McCallister e a tifare contro i due ladri pasticcioni Harry e Marv, in quella commedia natalizia del 1990 ormai diventata un cult che unisce tante generazioni nel periodo delle feste.

In trentacinque anni le vite dei protagonisti sono cambiate parecchio: alcuni hanno consolidato la propria carriera a Hollywood, altri hanno imboccato strade più silenziose, qualcuno purtroppo non c’è nemmeno più, ma alla fine Kevin, i ladri e i genitori smemorati del film sono rimasti nei cuori di tutti. Che fine hanno fatto oggi Macaulay Culkin, Catherine O’Hara, Joe Pesci & co.?

Macaulay Culkin: che fine ha fatto il bambino prodigio di "Mamma ho perso l'aereo"

Di lui e di che fine abbia fatto si è parlato per anni e anni. Macaulay Culkin, volto indimenticabile di Kevin McCallister, è stato catapultato nel firmamento delle baby star proprio grazie al successo mondiale del film e del sequel “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”.

Dopo una serie di ruoli da bambino prodigio negli anni ’90, ha scelto per lungo tempo una vita più defilata ed è ormai noto agli spettatori che abbia attraversato seri problemi di dipendenza da stupefacenti, affrontati e superati con il tempo.

Screencaps di una clip del film "Mamma ho perso l'aereo."

È tornato gradualmente al mondo dello spettacolo solo negli anni più recenti. Ha recitato nella decima stagione di “American Horror Story” e ha partecipato a campagne legate alla nostalgia del film che lo ha reso famoso, come lo spot natalizio in cui riprende ironicamente il ruolo di Kevin da adulto.

Nel 2023 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, proprio in quanto volto simbolo del cinema anni ’90. Oggi è anche CEO e publisher del sito pop “Bunny Ears” e conduce l’omonimo podcast, mentre nella vita privata ha formato una famiglia con l’attrice Brenda Song, con cui ha due figli.

Joe Pesci e Daniel Stern, che fine hanno fatto gli attori dei ladri del film “Mamma ho perso l’aereo”

Joe Pesci, che in “Mamma ho perso l’aereo” interpreta il criminale Harry Lyme, arrivava al set già forte di un repertorio di ruoli principalmente legati ai gangster movie e al cinema drammatico. Il suo ladro maldestro del film ha rappresentato una svolta più comica nella sua carriera.
Dopo “Mamma ho perso l’aereo” ha alternato la parentesi dei due film natalizi alle interpretazioni in film di Martin Scorsese come “Casinò” e, più di recente, “The Irishman”, prima di ritirarsi a una vita più riservata, con rare apparizioni.

Screencaps di una clip del film "Mamma ho perso l'aereo."

Daniel Stern, l’indimenticabile ladro Marv, ha proseguito la carriera tra cinema e tv, comparendo in “City Slickers – Scappo dalla città” e prestando la voce a “The Wonder Years”. Oggi vive lontano dal mondo dello spettacolo: ha una fattoria in California e porta avanti un’attività artistica come scultore, pur restando ovviamente ancora associato al ruolo del furfante più maldestro del Natale.

Catherine O’Hara, cosa fa oggi l'attrice della mamma di Kevin

Catherine O’Hara, la mamma distratta ma affettuosa di Kevin, era già nota per i lavori con la troupe di “SCTV” e per film come “Beetlejuice”, ma “Mamma ho perso l’aereo” l’ha trasformata nella madre ansiosa per eccellenza del cinema natalizio. Dopo il successo del film ha lavorato nuovamente con Tim Burton, prestando la voce in “Nightmare Before Christmas” e in altri film animati come “Chicken Little” (2005), “Elemental” (2023) e “The Wild Robot” (2024).

Negli ultimi anni ha conosciuto una vera seconda giovinezza grazie alla serie “Schitt’s Creek”.

Screencaps di una clip del film "Mamma ho perso l'aereo."

John Heard, che fine ha fatto l’attore padre di Kevin McCallister

John Heard, il padre di Kevin, Peter McCallister, aveva già lavorato in “Big” e “Awakenings” quando entrò nella casa di Chicago più famosa del cinema. Dopo “Mamma ho perso l’aereo” e il suo sequel, Heard è stato scelto per “Risvegli” (1990), “Il gladiatore” (1992), “Il rapporto Pelican” (1993), “White Chicks” (2004) e altri film.

È stato anche attore fisso in serie come “Il cliente”, “Prison Break” e “I Soprano”, per la quale ha ricevuto una nomination agli Emmy nel 1999 per il suo ruolo da guest star nei panni del detective Vin Makazian. 

L’attore del padre di Kevin è morto all’età di 71 anni nel luglio 2017.

LEGGI ANCHE