Il 2026 del tennis si aprirà con la United Cup, la competizione a squadre miste che coinvolge 18 nazioni. Dal 2 all’11 gennaio il torneo offrirà uno spettacolo intenso prima dell’Australian Open, permettendo ai giocatori di testare al meglio la propria forma.
L’evento, che si svolgerà tra Perth e Sydney, assegnerà punti per i ranking ATP e WTA e vedrà in campo alcuni dei migliori campioni dell'intero circuito. Scopriamo allora tutti i dettagli della United Cup 2026, dal formato a dove vederla in TV e in streaming.
La United Cup prevede 18 nazioni divise in sei gironi da tre squadre ciascuno. A Perth si giocheranno i gironi A, C ed E, mentre a Sydney toccherà ai gironi B, D e F. Ogni incontro sarà articolato in singolare maschile, singolare femminile e doppio misto.
Le vincitrici dei gironi e la migliore seconda di ciascun gruppo avanzerà ai quarti di finale, che precederanno le semifinali e la finale in programma l’11 gennaio a Sydney. Un percorso intenso ricco di colpi di scena ed emozioni a non finire.
Tutti i match della United Cup 2026 saranno visibili in chiaro su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre. Gli abbonati potranno seguirli anche in diretta su Sky Sport. Inoltre, le piattaforme SuperTennis Plus e SuperTenniX offriranno lo streaming su PC, smartphone e tablet, garantendo la copertura completa dell’evento a chiunque voglia vederlo da casa.
L’Italia, testa di serie numero 3, è inserita nel Gruppo C a Perth: gli azzurri affronteranno la Svizzera il 4 gennaio e la Francia il 6 gennaio. La squadra femminile sarà guidata da Jasmine Paolini, finalista a Wimbledon 2024, supportata da Sara Errani e Nuria Brancaccio.
Nel maschile, invece, spiccano i nomi di Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Andrea Pellegrino. Tra i big presenti nel torneo australiano ci sono Alexander Zverev, Stan Wawrinka, Iga Swiatek, Coco Gauff e Naomi Osaka.