30 Dec, 2025 - 15:23

Tecla Insolia, origini e fidanzata: chi è l’attrice protagonista di “Primavera”?

Tecla Insolia, origini e fidanzata: chi è l’attrice protagonista di “Primavera”?

Tra le attrici più in voga del momento in Italia una menzione speciale va a Tecla Insolia, la 21enne lombarda protagonista del film "Primavera" di Damiano Michieletto.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che ha una fidanzata di nome Sara Petraglia; i suoi genitori invece sono di origine siciliana. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Tecla Insolia: età, origini e genitori

Tecla Marianna Insolia è nata il 13 gennaio 2004 a Varese, in Lombardia, e oggi ha 21 anni. Rappresenta la nuova generazione di talenti italiani. 

Le origini della sua famiglia però non sono radicate nel Nord Italia: entrambi i genitori, infatti, sono siciliani, della provincia di Siracusa. Il padre di Tecla è di Floridia, mentre la madre è di Solarino. Nessuno dei due appartiene al mondo dello spettacolo: sono proprietari di un negozio di porte e finestre. 

I genitori l'hanno sempre spinta a esplorare il suo talento, tra la musica e il cinema, dove ha trovato la sua vera vocazione.

L’attrice è nata a Varese ma è cresciuta in Toscana, a Piombino, in provincia di Livorno. Ha iniziato a studiare canto a soli 5 anni, alla Woodstock Academy con Gianni Nepi. Poi si è dedicata alla recitazione, unendosi all'associazione artistica di Gianna Martorella. 

Chi è la fidanzata di Tecla Insolia? Tutto su Sara Petraglia

Non tutti sanno che Tecla Insolia ha una fidanzata, Sara Petraglia, talentuosa regista e autrice romana di 28 anni. La giovane attrice ha fatto coming out quest’anno, rivelando di essere legata alla sua fidanzata da circa due anni. 

La loro relazione è nata sul set del film "L'albero", in cui Sara era dietro la cinepresa, mentre Tecla recitava accanto a Carlotta Gamba.

La coppia vive la storia lontano dai riflettori, enfatizzando complicità e fiducia reciproca, come raccontato da Tecla in un'intervista recente.

Carriera: dagli esordi al successo con “Primavera”

La carriera di Tecla nella musica è decollata con Sanremo Young nel 2019; l’anno successivo invece ha raggiunto il secondo posto alle Nuove Proposte di Sanremo. Poi ha messo momentaneamente da parte la musica per dedicarsi anima e corpo al cinema.

Ha esordito come attrice nel 2020, con piccoli ruoli, e il successo è arrivato di botto nel 2024-2025, quando ha interpretato la protagonista della fortunata serie "L'arte della gioia”.

Grazie al ruolo nell’opera a puntate di Valeria Golino, Tecla Insolia ha vinto il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista. Tra gli altri progetti più famosi in cui ha lavorato ricordiamo “Familia”, “L’albero" e “Amata".

Il grande pubblico ora può ammirarla al cinema, in “Primavera”, il film d’esordio alla regia di Damiano Michieletto. Nella pellicola l’attrice veste i panni di Cecilia, la violinista orfana e ribelle che vive nel convento di Sant’Ignazio di Loyola di Venezia, a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, nonché apprendista del maestro Antonio Vivaldi (Michele Riondino).

LEGGI ANCHE