Sono ore di forte preoccupazione per Thushan Mozes, il sedicenne che si è allontanato da una casa famiglia di Fiumicino, in provincia di Roma, nella serata del 24 dicembre 2025.
Da quel momento il ragazzo non ha più fornito sue notizie agli operatori e non è stato più possibile rintracciarlo.
La sua assenza ha fatto scattare immediatamente l’allarme tra gli operatori della struttura e chi segue il caso, anche in considerazione della sua giovane età e delle difficoltà comunicative.
Dopo l’allontanamento del giovane è stata presentata regolare denuncia e le ricerche sono attualmente attive.
Sul caso, in supporto alle forze dell’ordine, è impegnato anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che sta monitorando la situazione e raccogliendo eventuali segnalazioni.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell'associazione per ricostruire insieme la dinamica di questa drammatica vicenda.
Si precisa che le informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Thushan Mozes, sedici anni, si è allontanato da una casa famiglia di Fiumicino nella serata del 24 dicembre», spiegano dall'associazione.
«Si tratta di un minorenne che non ha con sé documenti di riconoscimento e che parla esclusivamente la lingua singalese, un elemento che rende ancora più delicata la situazione e aumenta il rischio di isolamento».
«L’assenza di documenti e la difficoltà di comunicazione possono esporlo a situazioni di pericolo. Per questo motivo chiediamo la massima attenzione da parte di chiunque possa incontrarlo».
«Il ragazzo è alto circa un metro e sessantadue, pesa sessanta chilogrammi, ha capelli neri e occhi neri. Al momento dell’allontanamento indossava una felpa verde e pantaloni neri», precisano.
«L’assenza di documenti e la difficoltà di comunicazione possono esporlo a situazioni di pericolo. Per questo motivo chiediamo la massima attenzione da parte di chiunque possa incontrarlo».
«Ribadiamo che ospitare un minorenne, offrirgli un potenziale lavoro senza informare le autorità costituisce un reato».

«Chiunque pensi di aver visto il ragazzi o sia in possesso di informazioni utili, è invitato a contattare immediatamente il 112», spiegano dal Comitato.
«Anche un dettaglio che può sembrare marginale potrebbe rivelarsi fondamentale per consentire il loro ritrovamento», sottolineano.
«Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette: per segnalazioni è possibile contattare anche il numero 388 189 4493», concludono.