Benvenuti a Gracey Manor, la villa più "wow" e infestata di sempre! "La Casa dei Fantasmi", il film Disney del 2023 diretto da Justin Simien, ha preso l’iconica attrazione dei parchi a tema e l’ha trasformata in una commedia soprannaturale che promette di far... morire dal ridere grandi e piccini.
Con Owen Wilson che porta il suo stile rilassato e Danny De Vito che spruzza ironia a ogni battuta, il film è un mix di brividi leggeri, risate e caos fantasmatico. Ma cosa succede davvero tra porte che sbattono, spose spettro arrabbiate e il temibile Fantasma della Cappelliera?
Ecco tutto ciò che sappiamo su trama, dov'è stato girato il film e finale dettagliato.
La storia parte a New Orleans, città di misteri, jazz e… fantasmi! Ben Matthias, brillante astrofisico, si innamora di Alyssa, guida turistica di fenomeni paranormali. Dopo un tragico incidente che porta via Alyssa, Ben abbandona la scienza e si butta a capofitto nel mondo dei tour dei fantasmi, diventando una specie di "ghost influencer".
Poi entra in scena Gabbie, vedova energica, con il figlio Travis. La loro missione? Trasformare Gracey Manor, una villa gigantesca e polverosa, in un bed & breakfast da sogno… peccato che la villa sia già abitata… da centinaia di fantasmi.
Tra porte che sbattono, lampadari che ballano e corridoi misteriosi, Gabbie e Travis incontrano Ben e il prete-esorcista Padre Kent (che sembra uscito da una sitcom). Ma non è finita: Harriet, sensitiva super determinata, e Bruce Davis, lo storico della villa, si uniscono alla squadra.
In mezzo a sedute spiritiche clandestine, chiavi misteriose e sfide con entità spaventose, il gruppo scopre il vero problema.
William Gracey aveva liberato i fantasmi cercando di comunicare con la defunta moglie, ma una forza malvagia, travestita da Eleanor, ha preso il sopravvento, e ora il Fantasma della Cappelliera vuole raccogliere 1000 anime per completare il suo piano. La posta in gioco? La vita e l’anima dei nostri protagonisti.
Il gran finale è un mix di adrenalina e comicità: Ben, Gabbie, Travis e Kent affrontano il Fantasma della Cappelliera (alias Alistair Crump, ricco erede trasformato in terrorista spettrale) tra trappole, inganni e oggetti misteriosi ritrovati nella catacomba.
Kent, inizialmente bluff totale come prete, diventa un eroe in piena regola. Harriet libera Madame Leota dalla sfera di cristallo, mentre Ben resiste alla tentazione di sacrificare la propria vita per rivedere Alyssa, trovando finalmente pace.
Il Fantasma della Cappelliera viene sconfitto, i fantasmi buoni restano nella villa e altri tipo il marinaio fantasma, salpano verso nuove avventure.
E come chiudere in bellezza? Con una festa di Halloween spettacolare, dove vivi e spiriti ballano insieme, tra risate, scherzi e un’atmosfera da film pop irresistibile.
Il fascino del film non si limita ai fantasmi: le location sono un vero spettacolo per gli occhi.
Gli esterni della villa sono stati girati alla Buckner Mansion, nel Garden District. Scene chiave come il fidanzamento si svolgono a Jackson Square, mentre il funerale jazz si fa al Lafayette Cemetery No. 2.
Tra strade acciottolate e case gotiche, New Orleans è praticamente il co-protagonista del film: atmosfera spooky, vibrazioni voodoo e architetture da urlo.
Gli interni? Un mix di magia e set da film: Trilith Studios di Atlanta ha ricreato Gracey Manor con dettagli incredibili.
Alcuni quartieri storici di Atlanta hanno fatto da sfondo agli esterni, mantenendo il vibe gotico meridionale e aggiungendo quella patina misteriosa che fa esclamare "wow, voglio vivere lì anche se ci sono fantasmi!".
Combinare la Louisiana spettrale con gli studi super curati di Atlanta ha dato al film quel look perfetto: realistico ma fuori dal comune, inquietante ma divertente, gotico ma pop. Insomma, una vera e propria festa visiva per chi ama le storie di fantasmi con un pizzico di ironia e tanto stile Disney.