28 Dec, 2025 - 20:26

"Stranger Things", lo spin-off segreto di cosa parla? Le anticipazioni dei Duffer

"Stranger Things", lo spin-off segreto di cosa parla? Le anticipazioni dei Duffer

“Stranger Things” non si ferma. Mentre la quinta stagione si avvia alla conclusione su Netflix, i fratelli Duffer hanno confermato che l’universo di Hawkins non si chiuderà del tutto, grazie a uno spin-off ancora segreto che continuerà a dare nuova linfa al franchise.

In un'intervista a ScreenRant, i creatori hanno spiegato che la storia in arrivo sarà collegata solo in parte al mito dell’Upside Down, e che proporranno un racconto che si muoverà su binari completamente diversi rispetto alla serie principale.

Uno spin-off legato a “Stranger Things”: nuovo scenario

Parlando dello spin-off, Matt Duffer ha chiarito che la nuova serie è legata al mondo di “Stranger Things”, ma resta una storia totalmente diversa, ambientata in un’altra location e con attori e personaggi inediti.

L’idea è quella di chiudere definitivamente le linee narrative di Hawkins e dell’Upside Down nella stagione finale, per esplorare un nuovo capitolo che non abbia legami con i protagonisti.

I Duffer insistono sul fatto che questo progetto sia una vera e propria “entità” autonoma, pensata per ampliare l’universo narrativo senza trasformarsi in un semplice seguito o in una copia della serie madre.

Questa impostazione aprirebbe la porta a idee molto diverse tra loro: un altro punto di contatto con l’Abisso, altre cittadine alle prese con anomalie soprannaturali oppure storie che partono dalle conseguenze invisibili degli eventi di Hawkins nel resto del mondo.

Ma si tratta soltanto di ipotesi: ancora, oltre alla novità del progetto, null’altro è stato detto dai fratelli Duffer.

Ecco un estratto dell'intervista:

Lo spin-off di Stranger Things fuori da  Hawkins, ambientato negli anni Ottanta?

Nell’intervista, Matt Duffer ha spiegato che il loro obiettivo per la stagione finale è “chiudere la porta” su tutti i misteri legati ai personaggi di Hawkins e del Sottosopra.

La quinta stagione, che porterà a compimento il conflitto con Vecna e approfondisce la natura dell’Upside Down come sorta di “wormhole” verso una dimensione chiamata “The Abyss”, è pensata per non lasciare questioni irrisolte in vista dello spin-off.

Questo non esclude possibili rimandi indiretti: lo spin-off potrebbe muoversi nello stesso universo, magari anni dopo o in un luogo del tutto diverso.

Nel frattempo, i Duffer hanno firmato un nuovo accordo quadriennale con Paramount e potrebbero prendersi una pausa da “Stranger Things”, prima di tornare a quell’immaginario, lasciando sedimentare l’impatto della serie principale e costruendo con calma il prossimo tassello della saga.

virgolette
“L’idea dello spin-off è qualcosa che io e Ross abbiamo concepito insieme e che ci entusiasma moltissimo. È piuttosto diverso da “Stranger Things”. “Qualunque cosa faremo dopo… non sarà ambientata negli anni ’80. Cambieremo un po’ le carte in tavola.”

hanno raccontato i Duffer.

LEGGI ANCHE