28 Dec, 2025 - 18:40

Marquez lascia la Ducati nel 2027? Il campione spagnolo ha le idee chiare

Marquez lascia la Ducati nel 2027? Il campione spagnolo ha le idee chiare

Marc Marquez guarda già al futuro, tra sfide e nuovi obiettivi. Il campione spagnolo, fresco vincitore del Mondiale 2025, ha parlato apertamente delle prossime stagioni, spaziando dal recupero fisico alla preparazione in vista del 2026.

Nonostante le voci che lo spingono verso altri team, Marquez ha sottolineato l’importanza di vivere con serenità il presente e di concentrarsi su ciò che davvero conta: puntare a nuovi traguardi. Il futuro al momento è un'incognita, anche se lo stesso Marquez ha dato più di un segnale importante. 

Marquez-Ducati: avanti insieme

Le ultime dichiarazioni del pilota hanno confermato come sia totalmente concentrato sulle gare e sul recupero fisico. Marquez ha ringraziato chi lo ha supportato fino a oggi, lasciando intendere che il divorzio con la Ducati nel 2027 non è un'opzione percorribile.

La Ducati, dal canto suo, ha intenzione di continuare con lo spagnolo e non se lo lascerà scappare facilmente. Tutto fa pensare al prolungamento di contratto e non è escluso che venga formalizzato da qui a breve.

Il contratto in scadenza

Il contratto tra Marquez e Ducati scadrà al termine della prossima stagione. Nonostante le voci che lo accostano a Honda, Aprilia o KTM, il pilota ha più volte chiarito che non c’è alcuna fretta di decidere, allontanando di fatto ogni tipo di indiscrezione. Il mercato piloti potrebbe regalarci clamorosi colpi di scena, ma Marquez sembra intenzionato a continuare sulla stessa strada. 

Le parole di Marquez

Marquez ha giudicato il suo Mondiale 2025 come il più importante della carriera, sottolineando che un eventuale decimo titolo non avrebbe lo stesso valore. 

virgolette
Titolo del 2025? Lo ricorderò sempre con affetto, per tutto quello che ho vissuto prima di raggiungere questo risultato per cui ho lottato così duramente . Ora vedremo nel 2026, ma sono sicuro che un decimo titolo non sarebbe migliore di quello di quest'anno, tenendo conto di tutto quello che ci è voluto per arrivare fin qui. Quello 2025 è il mio titolo più importante.
LEGGI ANCHE