Sono rare le volte in cui un sequel eguaglia l'originale in termini di popolarità e successo, ma “Shrek 2” è riuscito nell'impresa. Diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon, il film d’animazione del 2004 prosegue le avventure dell’orco verde più famoso del cinema, riprendendo il mondo creato dal libro illustrato “Shrek!” di William Steig.
Al centro della storia ci sono Shrek e Fiona, freschi di nozze, invitati dai genitori di lei nel regno di Molto Molto Lontano, dove l’orco dovrà vedersela con suoceri diffidenti, una Fata Madrina senza scrupoli e il vanitoso principe Azzurro.
Il cast vocale originale schiera nomi come Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Julie Andrews, John Cleese e Antonio Banderas, quest’ultimo nei panni del Gatto con gli Stivali, personaggio destinato a diventare un’icona a sé stante. Non stupisce, quindi, che molti spettatori siano convinti che il film abbia addirittura vinto un Oscar.

Eppure “Shrek 2” non ha vinto alcun Premio Oscar. Il film ha ottenuto due nomination (Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale con “Accidentally in Love” dei Counting Crows, eseguita anche durante la cerimonia).
La confusione nasce spesso dal fatto che il primo “Shrek” vinse l’Oscar come Miglior film d’animazione nel 2002, gareggiando contro altri due film: Monsters, Inc. e Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio.
Ecco il video della premiazione del primo film:
Pur senza Oscar, il film ha ottenuto uno straordinario successo commerciale, diventando uno dei maggiori incassi del 2004. Con oltre 932 milioni di dollari nel mondo, “Shrek 2” è rimasto per anni il film d’animazione con il maggior incasso globale, prima di essere superato da “Toy Story 3” nel 2010.
Negli Stati Uniti ha registrato uno dei weekend d’esordio più alti di sempre, con un’uscita in oltre 4.000 sale e record giornalieri che lo hanno posto ai vertici della storia del box office. Anche in Italia il film ha funzionato in modo eccellente, raccogliendo più di 20 milioni di euro e confermandosi come fenomeno familiare trasversale.
“Shrek 2” ha vinto e convinto anche la critica internazionale, che lo ha accolto con recensioni in larga parte molto positive. Sul sito Rotten Tomatoes il film vanta un indice di gradimento dell’89% su 238 recensioni, con una media di 7,7/10, mentre Metacritic riporta un punteggio di 75/100, a indicare “recensioni generalmente favorevoli”.
Critici come Roger Ebert lo hanno definito “luminoso, vivace e divertente”, mentre altri hanno lodato la trama, l’umorismo metanarrativo e i personaggi secondari, dal Gatto con gli Stivali alla Fata Madrina.
Questa sera, per chi vorrà (ri)scoprire se tutto questo successo fosse meritato, “Shrek 2” torna in prima serata su Italia 1, pronto a conquistare ancora una volta famiglie e nostalgici.