Un altro grande vuoto nel mondo della musica per questo 2025. E' morto Perry Archangelo Bamonte, storico chitarrista e tastierista dei “The Cure”, come confermato dalla stessa band sul proprio sito ufficiale venerdì 26 dicembre. Aveva 65 anni.
Nella dichiarazione ufficiale, la band ha scritto che Bamonte, nato a Londra il 3 settembre 1960, è morto nella sua casa dopo una breve malattia. Non sono stati forniti altri dettagli dal gruppo goth alt-rock.
si legge sul sito ufficiale.

Bamonte e suo fratello lavora come roadie addetto alle chitarre insieme a suo fratello Daryl a metà degli anni Ottanta per i “The Cure”, la band guidata da Robert Smith.
Perry entra ufficialmente nel gruppo nel 1990, dopo l’uscita di Roger O’Donnell, in uno dei tanti cambi di formazione della storia della band.
Bamonte suona chitarra, basso a sei corde e tastiere a partire da “Wish” (1992), nono album in studio dei “The Cure” e loro maggiore successo a livello commerciale: arriva al primo posto nel Regno Unito e al secondo negli Stati Uniti, grazie anche ai singoli “Friday I’m in Love” e “High”.
Partecipa inoltre agli album “Wild Mood Swings” e “Bloodflowers”, tra gli altri. Prima di lasciare il gruppo, è stato confermato che ha suonato in oltre 400 concerti nell’arco di 14 anni.
Nel 2019 si riunisce con la band per l’ingresso dei “The Cure” nella Rock and Roll Hall of Fame. Rientra poi ufficialmente nel gruppo nel 2022 e prende parte a un’ulteriore tournée di ben 90 concerti.
L’ultimo è quello del 1º novembre 2024 al Troxy di Londra, organizzato per accompagnare l’uscita dell’album “Songs of a Lost World”, eseguito integralmente per un’unica volta.
Il concerto, composto da 31 brani (tra cui “Why Can’t I Be You?”, “Boys Don’t Cry”, “Fascination Street”, “Lovesong” e altri) viene filmato per il concerto-film “The Cure: The Show of a Lost World”, distribuito da Trafalgar Releasing nei cinema di tutto il mondo l’11 dicembre, per una programmazione limitata.
Perry Bamonte era sposato. Si era unito in matrimonio con Donna Bamonte nel 2009. Nei messaggi di cordoglio, i membri dei “The Cure” hanno ricordato più volte il forte legame affettivo e il sostegno costante che li univa.
Come riportato da Variety e dalla community di fan della band, Donna ha accompagnato Perry lungo tutto il suo percorso musicale ed è diventata nel tempo una presenza conosciuta anche dagli ammiratori storici dei “The Cure”. La coppia non ha avuto figli.
Oltre al già citato fratello minore, che poi è stato manager della band per tutto il tempo in cui vi ha suonato Perry, il chitarrista aveva anche una sorella, Carla.