27 Dec, 2025 - 10:28

Quante partite salta Lorenzo Pellegrini?

Quante partite salta Lorenzo Pellegrini?

L’infortunio di Lorenzo Pellegrini arriva nel momento forse meno opportuno per la Roma. Il capitano giallorosso si è fermato durante l’allenamento della vigilia di Natale, quando un problema muscolare lo ha costretto ad abbandonare anzitempo la seduta a Trigoria.

Da lì è scattato subito l’allarme nello staff medico, consapevole di quanto il numero 7 sia centrale negli equilibri della squadra. Gli esami strumentali hanno poi confermato le sensazioni peggiori: una lesione al bicipite femorale che obbliga Pellegrini a uno stop forzato proprio mentre il calendario si fa più fitto tra campionato, Coppa Italia ed Europa.

L’assenza del capitano pesa non solo per ciò che garantisce in campo, ma anche per la leadership e la capacità di incidere nelle partite più complicate. Ecco perché tra i tifosi cresce una domanda su tutte: quante partite salta Pellegrini?

Quanto starà fuori? Le partite che salta

Il capitano non sarà a disposizione per le prime gare del nuovo anno, a partire dalla sfida contro il Genoa e passando poi per i match di campionato con Atalanta, Lecce e Sassuolo, oltre all’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Torino. Il suo rientro non potrà avvenire prima della seconda metà di gennaio, quando lo staff medico farà nuove valutazioni sullo stato del muscolo e sul rischio di ricadute.

La data più probabile del rientro

La diagnosi parla chiaro: lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro, un infortunio che impone prudenza e tempi di recupero che oscillano tra le tre e le quattro settimane.

Questo significa che Pellegrini dovrà guardare da fuori una parte consistente del mese di gennaio, proprio quello in cui la Roma è chiamata a una serie di impegni ravvicinati e decisivi.

L’obiettivo reale della Roma, però, è averlo al massimo della condizione per i big match contro il Milan, dove la presenza del capitano può fare la differenza sia sul piano tecnico che emotivo. Se il recupero procederà senza intoppi, è tra il 22 e la fine di gennaio che i tifosi giallorossi possono aspettarsi di rivedere Pellegrini in campo. Una data cerchiata in rosso per una Roma che ha bisogno del suo leader per dare una svolta alla stagione

 

 

 

LEGGI ANCHE