“Harry Potter e la camera dei segreti” porta gli spettatori di nuovo a Hogwarts, ma inizia a mostrarci un mondo scolastico dal passato oscuro, in cui antiche leggende, corridoi bui e scritte minacciose sui muri prendono vita e ci mettono i brividi.
Tra le mura del castello, le aule imponenti e la serra con le mandragole, il secondo film amplifica il fascino della scuola di magia, perché ogni spazio e ogni dettaglio possono rappresentare, strada facendo, un possibile indizio sul mistero della Camera dei Segreti.
Harry Potter and the Chamber of Secrets was released 23 years ago. pic.twitter.com/YF3vmTJDa3
— ⊹ ࣪ pam ˖✦ (@pamvonhadder) November 15, 2025
Il cuore delle riprese è stato ancora una volta ai Warner Bros. Studios Leavesden, vicino a Watford, in Inghilterra, dove sono stati costruiti gran parte degli interni di Hogwarts e delle abitazioni magiche.
Per rappresentare i corridoi e gli interni di Hogwarts sono stati utilizzati diversi edifici storici inglesi, tra cui la Gloucester Cathedral e la Durham Cathedral, che compaiono in più scene del secondo film.
Anche Oxford ha avuto il suo ruolo: la Bodleian Library e il Christ Church College sono stati sfruttati per scale, sale di studio e scorci degli interni del castello. Per le scene esterne di Hogwarts e per la famosa sequenza dell’auto dei Weasley che scarica Harry e Ron, la produzione è tornata ad Alnwick Castle, già utilizzato nel primo film.

Immagine tratta da una scena di Harry Potter e la Camera dei Segreti, canale ufficiale di Harry Potter.
Le scene legate al viaggio in treno partono dall’inconfondibile King’s Cross Station di Londra per l’accesso al binario 9¾, mentre alcune inquadrature esterne utilizzano la vicina St Pancras Station come facciata più scenografica. Altre riprese sono state realizzate a Lacock Abbey, nel Wiltshire, usata come ulteriore set per corridoi e interni di Hogwarts.
Una delle novità scenografiche più rappresentative è la Camera dei Segreti stessa, completamente costruita in studio a Leavesden, con la gigantesca porta a forma di serpente e il lungo salone dominato dall’imponente statua di Salazar Serpeverde.
L’ingresso alla Camera è nascosto nel bagno delle ragazze infestato dal fantasma di Mirtilla Malcontenta, ambientazione ricreata in studio ma inserita, a livello visivo, nel tessuto dei corridoi reali delle cattedrali usate per Hogwarts.
Nel secondo film viene mostrato per la prima volta anche l’ufficio di Silente, un set completamente nuovo, con scale mobili, strumenti magici e la presenza di Fanny, l’importantissima fenice del preside. Non mancano nuovi spazi legati a Gilderoy Allock, come il suo ufficio e l’aula di Difesa contro le Arti Oscure.
Sempre nel secondo film, la libreria Il Ghirigoro (Flourish & Blotts) viene presentata per la prima volta come una delle botteghe più celebri di Diagon Alley, dove Harry assiste all’esuberante presentazione dei libri di Gilderoy Allock e incontra Draco e Lucius Malfoy, quest’ultimo interpretato per la prima volta da Jason Isaacs.
Il film andrà in onda il 26 dicembre in prima serata su Italia Uno.