26 Dec, 2025 - 15:35

“Gomorra - Le origini”, quante puntate sono e quando esce? Le anticipazioni sulla trama

“Gomorra - Le origini”, quante puntate sono e quando esce? Le anticipazioni sulla trama

“Gomorra - Le origini” è il prequel attesissimo della famosa serie - composto da sei puntate - che svelerà ai fan le radici del boss Pietro Savastano e del suo clan mafioso. 

Ambientato nella Napoli degli anni Settanta, la serie Sky Original promette tensione, tradimenti e un cast stellare. Prima di scoprire qualche anticipazione sulla trama e dove vederla in streaming, ecco il trailer: 

 

“Gomorra - Le origini” quante puntate sono e quando esce?

La serie “Gomorra - Le origini” sarà composta da un totale di sei puntate, una struttura compatta che catturerà i momenti più salienti dell'ascesa del boss Pietro Savastano. 

I primi quattro sono diretti da Marco D’Amore, che interpreta il leggendario Ciro Di Marzio nella serie originale, mentre gli ultimi due portano la firma di Francesco Ghiaccio, per un mix di stili che garantisce ritmo serrato e colpi di scena. 

Ma quando esce la serie? La data del lancio da segnare sul calendario è il prossimo 9 gennaio 2026, per un debutto post-natalizio che ha già scatenato l’hype tra i fan.

La serie è stata prodotta da Sky Studios e Cattleya, con sceneggiatura curata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Roberto Saviano e lo stesso D’Amore.

Quando esce “Gomorra - Le origini” e dove vederla in streaming?

Dal 9 gennaio 2026, “Gomorra - Le origini” sarà disponibile su Sky e in streaming esclusivo su NOW, la piattaforma ideale per un binge-watching senza interruzioni. 

Non ci sono conferme sulla possibilità di vederla tramite altre piattaforme al momento, rendendo Sky e NOW le uniche destinazioni per gli abbonati italiani, con opzioni di prova a prezzi accessibili come 9€ per i nuovi utenti.

Le riprese, concluse dopo 100 giorni di lavoro con 70 location, oltre 300 auto d’epoca e 5.000 comparse, garantiscono un realismo visivo che i trailer già anticipano, posizionando la serie tra le più attese del nuovo anno.

Trama e cast: le anticipazioni

Le puntate di "Gomorra - Le origini" catapulteranno gli spettatori nella Napoli degli anni Settanta, con precisione a Secondigliano. Lì un adolescente, Pietro Savastano, orfano e invaso dalla rabbia, cresce tra contrabbando di sigarette, povertà e l'ombra nascente dello spaccio di eroina.

Non più le Vele di Scampia, ma San Giovanni a Teduccio ricreata come periferia rurale: qui Pietro sogna ricchezza, incontra il primo amore passionale (con la leggendaria Imma) e trova un "padre" nel boss Angelo 'A Sirena’. Così inizia la sua “educazione criminale”, fatta di ambizioni, tradimenti, segreti e violenza efferata. 

È una storia originale che spiega la ferocia del boss interpretato da Fortunato Cerlino nelle altre stagioni di Gomorra, con Ciro Di Marzio come narratore occulto.

Nel cast troveremo Luca Lubrano nei panni del giovane Pietro, un talento emergente che incarna rabbia e vulnerabilità, oltre a Antonio Buono, Ciro Burzo, Luigi Cardone e tanti altri.

LEGGI ANCHE