Si chiamava Giuseppe Di Stasi e aveva appena 18 anni il giovane che ha perso la vita nell'incidente stradale avvenuto all'alba del giorno di Natale a San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese. Secondo le prime ricostruzioni, si trovava insieme a due coetanei, rimasti a loro volta feriti e ricoverati in ospedale. Una tragedia che ha sconvolto la comunità locale.
Giuseppe era originario di San Ferdinando di Puglia. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre stava rientrando a casa insieme a due amici, un ragazzo e una ragazza, entrambi 18enni, dopo aver trascorso la serata a Orta Nova, in provincia di Foggia. Intorno alle cinque del mattino, per cause ancora in corso di accertamento, l'auto su cui viaggiavano è uscita fuori strada lungo una delle arterie del territorio comunale.
Al loro arrivo sul posto, i sanitari del 118 hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione. Per Giuseppe, però, non c'è stato nulla da fare: le ferite riportate durante l'impatto, particolarmente violento, erano troppo gravi.
I due amici che erano con lui si sono salvati: una volta soccorsi sono stati trasportati al Policlinico di Foggia e ricoverati. La ragazza avrebbe subito un trauma facciale, il ragazzo politraumi toraco-addominali; nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.
La notizia del sinistro ha colpito la cittadinanza. Il sindaco di San Ferdinando di Puglia, dopo aver saputo della morte del giovane, ha espresso il cordoglio dell'intera amministrazione alla sua famiglia, parlando di un "Natale di sofferenza".
"In occasione del prossimo consiglio comunale - ha annunciato ancora il primo cittadino - rispetteremo un minuto di silenzio per commemorare il nostro concittadino che ci ha lasciato in modo così improvviso". Si cercherà intanto di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.