Il palinsesto di Rai 1 si accende per la serata di Santo Stefano con un appuntamento che promette di unire musica, spiritualità e grande spettacolo.
Al timone di questa nuova edizione troviamo Eleonora Daniele, pronta a guidare i telespettatori in un viaggio attraverso le melodie più care alla tradizione e i successi dei grandi interpreti. Un evento che trasforma il Natale in un'esperienza collettiva di riflessione e gioia.

Quando ci si trova davanti a produzioni televisive di questa portata, che coinvolgono piazze storiche e luoghi di culto iconici in diverse città italiane, il dubbio sorge spontaneo: stiamo assistendo a un evento che accade in tempo reale oppure si tratta di un prodotto confezionato in precedenza?
Al momento, non è possibile stabilire con certezza se la serata in onda giovedì 26 dicembre 2025 sia trasmessa rigorosamente in diretta o se sia stata registrata nei giorni scorsi.
Le informazioni ufficiali date dall'azienda di Viale Mazzini attraverso il comunicato stampa ufficiale si concentrano maggiormente sul cast e sulla solennità del racconto, senza specificare la natura della messa in onda.
Tuttavia, la complessità tecnica dell'evento, che sposta l'azione tra Roma, Napoli e Firenze, potrebbe far propendere per una registrazione montata con cura per assicurare una resa visiva impeccabile. D'altro canto, la magia dei programmi natalizi sta spesso proprio nella contemporaneità.

Nonostante l'ordine esatto delle performance non sia stato rivelato nei minimi dettagli, i nomi che compongono il cartellone di questa edizione sono garanzia di una grande qualità artistica. Il cast, curato con la consulenza di Emanuele Giovannini, vede alternarsi icone della musica italiana e talenti internazionali.
Uno dei momenti più attesi è senza dubbio l'esibizione di Andrea Bocelli, che emozionerà la platea televisiva con la sua interpretazione dell'"Ave Maria", supportato dalle voci suggestive del Gospel Voices e dalla purezza del Coro dell'Antoniano.
Accanto al tenore, vedremo alternarsi sul palco artisti del calibro di Al Bano, Marco Masini, Arisa, Noemi e Sal Da Vinci. Oltre alla parte puramente musicale, il programma prevede momenti di narrazione affidati a padre Enzo Fortunato, ideatore del progetto, che avrà il compito di legare i vari passaggi dello show con riflessioni profonde sul valore della luce e della rinascita.
Padre Enzo Fortunato è un frate minore conventuale che ha saputo unite la vocazione religiosa con una spiccata dote comunicativa. Volto noto del giornalismo e della televisione, ha diretto per oltre vent'anni la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, trasformando la Basilica in un centro di dialogo internazionale.
Dal 2011 cura la rubrica "Tg1 Dialogo" su Rai 1 e ogni sera commenta il Vangelo sui social attraverso lo spazio "Buongiorno Brava Gente". La sua missione ha ricevuto un importante riconoscimento da Papa Francesco, che lo ha nominato coordinatore della Giornata mondiale dei bambini e direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro.
Autore di numerosi libri di successo per Mondadori, tra cui Francesco il ribelle, padre Fortunato ha vinto il prestigioso premio Biagio Agnes. Oggi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunicazione della Chiesa, portando il messaggio francescano nel cuore del Vaticano con semplicità e modernità
Non mancheranno poi le incursioni nel mondo dello spettacolo grazie alle interviste: particolarmente attesa quella a Carlo Conti, che offrirà una prospettiva personale sulle festività. Alessandro Greco, invece, sarà il volto deputato a indagare le emozioni che caratterizzano questo periodo dell'anno.
La regia di Marco Capasso cercherà di valorizzare al massimo le scenografie naturali offerte dai centri storici delle tre città coinvolte, rendendo l'evento un vero e proprio omaggio alla bellezza del patrimonio italiano.