23 Dec, 2025 - 23:21

Avengers Doomsday: il teaser ufficiale svela il ritorno di Steve Rogers

Avengers Doomsday: il teaser ufficiale svela il ritorno di Steve Rogers

L'Universo Marvel sta per essere scosso da un evento senza precedenti. Dopo mesi di ipotesi e teorie dei fan, il primo teaser ufficiale di Avengers: Doomsday è finalmente approdato sul web, portando con sé una notizia che ha mandato in visibilio gli appassionati di tutto il mondo.

Il film, diretto dai fratelli Russo, segnerà il ritorno di una delle figure più iconiche e amate della saga: Steve Rogers, interpretato - ovviamente - da Chris Evans.

Steve Rogers torna in Avengers: Doomsday. E Captain America?

L'attesa per questo teaser trailer era altissima. Il breve filmato è stato inizialmente proiettato in esclusiva nelle sale cinematografiche prima del kolossal Avatar: Fuoco e Cenere.

Solo dopo aver generato un passaparola travolgente, i Marvel Studios hanno deciso di pubblicare ufficialmente il video online, confermando che il ritorno di Chris Evans non è più solo una voce di corridoio, ma la colonna portante della nuova fase del MCU.

Le sequenze mostrate si discostano bruscamente dai toni epici e dalle distruzioni metropolitane dei precedenti capitoli corali. Il teaser si apre con un'atmosfera sospesa e quasi bucolica: vediamo Steve Rogers arrivare in sella alla sua moto in una una tranquilla fattoria.

Una volta parcheggiato il mezzo, l'ex soldato rientra in casa, e appare con un neonato tra le braccia, suggerendo una vita vissuta lontano dalle battaglie nel corso di questi anni di assenza.

L'inquadratura finale, accompagnata dalla dicitura "Steve Rogers Will Return in Avengers: Doomsday", sancisce ufficialmente il coinvolgimento dell'attore, lasciando però aperti numerosi interrogativi sulla linea temporale e sulla realtà in cui si svolgono queste scene.

Questo primo sguardo suggerisce un approccio molto più intimo e riflessivo. La scelta dei Marvel Studios di riportare in scena l'originale Capitan America risponde alla necessità di ritrovare i propri pilastri storici in un momento di grande trasformazione per il franchise, puntando tutto sulla nostalgia e sulla forza narrativa di un personaggio che ha definito l'ultimo decennio del cinema di genere.

Le anticipazioni su Dottor Destino e la nuova minaccia per i Vendicatori

"Avengers Doomsday" il trailer: quanto dura, quando esce e perché è già da record?

Se il ritorno di Steve Rogers rappresenta l'anima del film, la minaccia che gli eroi dovranno affrontare ha il volto di un altro grande veterano della Marvel. Robert Downey Jr. vestirà infatti gli inediti panni di Victor von Doom, meglio noto come il Dottor Destino.

Questo cambio radicale di ruolo per l'ex interprete di Iron Man crea un cortocircuito narrativo affascinante: vedere Chris Evans confrontarsi con un villain che possiede le fattezze del suo più caro alleato promette scintille drammatiche di altissimo livello.

Le indiscrezioni trapelate insieme ai teaser proiettati a rotazione nelle sale parlano di un piano criminale spietato. Pare che il Dottor Destino cercherà di creare un nuovo mondo, denominato Battleworld, sfruttando le energie dei figli degli stessi Vendicatori.

Il tema della paternità, evidenziato dalla scena di Rogers con il bambino e dal secondo teaser dedicato a Thor (in cui il Dio del Tuono saluta sua figlia Love), sembra essere il filo conduttore dell'intera pellicola.

Destino mirerebbe a rapire i discendenti degli eroi per alimentare un piano multiversale senza precedenti, mettendo i protagonisti di fronte alla scelta più difficile della loro vita. Dietro la macchina da presa, Joe e Anthony Russo tornano a gestire la complessità di un cast corale immenso.

Oltre ai già citati Evans, Hemsworth e Downey Jr., vedremo in azione nuove leve come Anthony Mackie (l'attuale Capitan America) e il debutto dei Fantastici 4 guidati da Vanessa Kirby. Non mancheranno incursioni dal mondo degli X-Men, con gli storici Patrick Stewart e Ian McKellen.

La complessità del Multiverso permetterà ai registi di far coesistere versioni diverse degli stessi eroi, rendendo Avengers: Doomsday l'evento cinematografico definitivo per la fine del 2026. L'uscita italiana è fissata per il 16 dicembre 2026.

LEGGI ANCHE