Il castello di Hogwarts, la magica Diagon Alley e la misteriosa Foresta Proibita: pochi luoghi al mondo hanno saputo catturare l’immaginazione collettiva come questi. “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo capitolo della saga cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling, ha dato vita nel 2001 a un universo visivo e narrativo che oggi è ancora punto di riferimento per tantissimi fan.
Ogni ambientazione, dai corridoi pieni di incantesimi del castello agli angoli più oscuri della Londra magica, è stata costruita per portarci negli occhi di Harry, quelli dell’undicenne tutto stupito, in bilico tra fantasia e realtà. Ovviamente, dietro la magia c’è l’abilità di scenografi che hanno trasformato luoghi reali del Regno Unito in posti che ancora ci capita di sognare.

Il castello di Hogwarts tratto dal film "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Le riprese del primo film di Harry Potter si sono svolte nel Regno Unito, tra luoghi storici e set ricostruiti con cura artigianale. Il cuore di Hogwarts prende forma nel Christ Church College e nella Bodleian Library di Oxford, due delle università più antiche del mondo.
Le loro architetture gotiche, con chiostri e scalinate monumentali, hanno ispirato l’immagine della scuola di magia di Hogwarts.
Parte delle scene interne sono state girate anche alla Cattedrale di Gloucester, nel sud-ovest dell’Inghilterra: le sue navate gotiche fungono da corridoi misteriosi di Hogwarts. La Cattedrale di Durham, invece, ospita alcune delle aule e delle ambientazioni più riconoscibili del primo film.
La stazione di King’s Cross, nel cuore di Londra, è divenuta leggendaria per la scena del binario 9¾, dove gli studenti partono verso Hogwarts. Per Diagon Alley si è utilizzato invece il set ricreato negli studi di Leavesden, oggi noti come Warner Bros.

La stazione di King’s Cross
Studio Tour London – The Making of Harry Potter. Questi spazi, che sono stati praticamente trasformati in un museo permanente, permettono ancora oggi ai fan di vivere dal vivo l’esperienza dei set originali.
Per riassumere qui le location:
L’ambientazione di “Harry Potter e la pietra filosofale” ha il pregio di mettere insieme il quotidiano britannico degli anni Novanta con l’incanto soprannaturale del mondo magico.
La storia ci porta dalla Londra dei “babbani”, dove Harry vive con i Dursley, a luoghi come Gringott, fino al mondo nascosto della magia, accessibile solo a chi appartiene all’universo magico. Hogwarts sorge in Scozia, tra montagne, laghi e foreste immaginarie, in un paesaggio isolato e maestoso che trasmette proprio il senso di scoperta e di avventura in cui si getta, sin dal primo istante, il nostro giovane protagonista.
Il film andrà in onda in prima serata il 25 dicembre su Italia 1.