23 Dec, 2025 - 18:20

Lazio, perché il mercato è stato sbloccato? C'è l'ok della Commissione

Lazio, perché il mercato è stato sbloccato? C'è l'ok della Commissione

Il mercato della Lazio torna finalmente libero. La Commissione governativa ha dato l’ok dopo i controlli sui conti della società, permettendo così ai biancocelesti di muoversi senza vincoli nella sessione di gennaio. 

Il presidente Lotito e il direttore sportivo Fabiani potranno tesserare nuovi giocatori, rivedere i contratti in rosa e inserire rinforzi mirati per la formazione di Sarri. Una vera e propria svolta che apre scenari interessanti in vista dei prossimi mesi. 

Perché il mercato della Lazio è stato sbloccato?

La svolta arriva dopo il controllo positivo della Commissione governativa guidata dal professor Atelli. La verifica ha confermato che la Lazio rispetta il rapporto tra costo del lavoro e ricavi, annullando lo stop imposto la scorsa estate.

Il club potrà tornare ad agire liberamente sul mercato invernale, con la possibilità di acquistare nuovi giocatori e rinegoziare al rialzo i contratti dei giocatori già in rosa. Il tutto rientra nei limiti previsti dal modello UEFA, che dalla stagione 2025/26 sarà applicato anche in Serie A. 

Gli scenari per gennaio

Lotito e Fabiani sono già al lavoro per accontentare le richieste di Sarri e vorrebbero inserire in rosa almeno due acquisti mirati. La sensazione è che la Lazio andrà su profili giovani e in rampa di lancio, così da evitare spese troppo onerose durante la prossima sessione. D'altronde il mercato è ormai alle porte e, se il club biancoceleste vorrà provare ad anticipare la concorrenza, sarà costretto a muoversi in anticipo. 

Il Napoli rischia

Restano fuori parametro Napoli e Pisa. Le due società potranno operare solamente a “saldo zero”, cioè con nuovi acquisti compensati da cessioni. Tale vincolo complica soprattutto la situazione del Napoli, che dovrà riequilibrare i conti nei prossimi mesi. 

Qualora il club non dovesse rientrare nei parametri entro l’estate, potrebbe arrivare il blocco totale delle operazioni in entrata. Una situazione da monitorare, con De Laurentiis intenzionato a prendere delle contromisure immediate.

LEGGI ANCHE