“Una poltrona per due” è diventato un rito fisso della Vigilia di Natale, al punto che molti italiani scandiscono l’inizio delle feste proprio con la visione durante la sua messa in onda su Italia 1.
Eppure, ogni anno, puntuali sul divano, ci si ritrova a chiedersi: da quanti anni va avanti questa tradizione e perché proprio questo film è diventato il simbolo televisivo del 24 dicembre in Italia?
Nel 2025 la storia si ripete: è di nuovo la Vigilia, sono di nuovo le 21 e qualcosa – in questo caso le 21.36 – e “Una poltrona per due” torna a occupare quella fascia oraria come se fosse un appuntamento di famiglia scritto in agenda da decenni.
Ecco il trailer del film:
Il primo passaggio del film in tv avviene negli anni Ottanta, sulla rete di Fininvest: non è Natale, anzi è iniziata da poco la primavera. È il 9 aprile del 1986 e il film non va in onda su Italia 1, bensì su Canale 5. Viene trasmesso per la prima volta su Italia 1 e durante le feste il 31 dicembre 1987. Poi viene riproposto a pochi giorni di distanza il 7 gennaio 1988 e, in seconda serata e in lingua originale, il 25 gennaio 1988.
Ritorna in prossimità del Natale nel 1989, quando viene trasmesso il 26 dicembre, alle ore 20.30.
Il film viene poi trasmesso negli anni successivi in momenti dell’anno lontani dalle festività, fino al 1996, quando va in onda il 25 dicembre. Da quel momento in poi, il film verrà trasmesso stabilmente nei giorni delle feste natalizie.
Ma la vera svolta arriva con la Vigilia: la prima trasmissione il 24 dicembre viene indicata nel 1998, anno in cui il film va in onda per la prima volta proprio la sera del 24, inaugurando un binomio destinato a segnare i ricordi degli italiani. Da allora il legame tra il film e il 24 dicembre viene rispettato quasi sempre, con pochissime eccezioni in cui la programmazione slitta ad altre date o viene saltata, fino a stabilizzarsi dal 2012, anno in cui il film diventa un vero e proprio appuntamento fisso.
Anche per quest’anno, nel 2025, “Una poltrona per due” torna in prima serata su Italia 1 il 24 dicembre, alle 21.36, confermando una tradizione della Vigilia che dura complessivamente da oltre 25 anni, se si considera il primo “esperimento” del 1998, e che è arrivata a contare 22 messe in onda consecutive proprio nella sera del 24.

L'immagine è tratta da un video estratto del film pubblicato sul canale "Film su YouTube"
Le origini di questa tradizione sono in parte casuali e in parte frutto di strategia televisiva: Mediaset scopre che la commedia di John Landis, con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy, ottiene ascolti altissimi durante le feste e decide di “fidelizzare” il pubblico ripetendo l’appuntamento in quello specifico slot, fino a trasformarlo in un vero e proprio rito atteso.
Nel tempo, l’abitudine si sedimenta: la programmazione di “Una poltrona per due” alla Vigilia diventa così prevedibile da essere percepita come parte integrante delle tradizioni natalizie, alla stregua dell’albero, dei regali e del cenone. Un vero “classico moderno” che in Italia funziona come altri titoli iconici in Paesi stranieri.
È un fenomeno che incuriosisce anche la stampa internazionale, che guarda all’Italia come al luogo in cui “Trading Places” (titolo originale della pellicola) è diventato il film di Natale per eccellenza, più che nei Paesi anglosassoni dove è nato.
Il motivo sta nella combinazione di diverse caratteristiche: il tono ironico e non melenso, la critica sociale travestita da commedia, l’ambientazione natalizia newyorkese e il doppiaggio italiano, che rendono il film familiare e rassicurante, perfetto per essere rivisto ogni anno in televisione e tutti nello stesso momento.
Una Poltrona Per Due (John Landis, 1983)
— Alessio3R (@Alessio3R) December 22, 2025
••••#FilmVisti2025 pic.twitter.com/PHsaFti6X8