05 Dec, 2025 - 13:45

Maggioranza e opposizione ai ferri corti in Commissione Covid, sospesa la seduta dell'ex capo di Gabinetto di Speranza

Maggioranza e opposizione ai ferri corti in Commissione Covid, sospesa la seduta dell'ex capo di Gabinetto di Speranza

E' stata un'audizione ad altissima tensione quella tenutasi il 4 dicembre 2025 davanti alla Commissione d'inchiesta per la gestione dell'emergenza Covid-19 dell'ex capo di gabinetto dell'allora ministro della Salute, Roberto Speranza, Goffredo Zaccardi.
Si trattava per lui della seconda audizione.

L'arco temporale delle domande sempre quello dei primissimi giorni dell'emergenza, dall'invio del primo alert dell'Oms, datato 5 gennaio 2020, alla dichiarazione dello stato d'emergenza il 30 gennaio, fino al lockdown nazionale dopo il primo caso di Codogno. 

Commissione Covid, bagarre durante audizione dell'ex capo di gabinetto di Speranza: seduta sospesa

Nel corso dell'audizione il dottor Zaccardo, rispondendo alle domande dei commissari, ha approfondito aspetti già trattati nella prima audizione.

In questa fase, la Commissione Covid si sta concentrando principalmente sulle misure adottate e sulle scelte fatte dal governo e dagli organi interessati nei primissimi giorni della pandemia.

Ci sono stati momenti di tensione tra maggioranza e opposizione che in più di un'occasione si sono trovati a battibeccare, tanto che è ad un certo punto è stato necessario sospendere per qualche minuto la seduta durante gli interventi degli esponenti dell'opposizione Colucci (M5S), Zambito (PD-IDP) e della maggioranza Zedda (FdI).

Lo scontro è continuato fino a conclusione della seduta con una forte contestazione da parte dei deputati dell'opposizione nei confronti del presidente Marco Lisei (FdI).

Ecco cosa è successo in commissione Covid-19 durante la seconda audizione del dottor Goffredo Zaccardi.

LEGGI ANCHE