Nell'ultima scena di “Hachiko”, il cane, ormai anziano e debole, si sdraia al suo solito posto alla stazione durante una nevicata, rivivendo in un sogno toccante i momenti felici con il padrone che lo chiama e lo accarezza.
Così muore addormentandosi, con il suo spirito che si ricongiunge a Parker, in un abbraccio etereo, dimostrando la sua lealtà eterna.
Il film finisce con la nipote di Parker, che tanti anni dopo, racconta la storia del mitico cane ai suoi bambini in classe e mostra il suo nuovo cucciolo di nome Hachi.
Prima di scoprire la trama, il cast e le location del film con Richard Gere, ecco il trailer:
Il finale di “Hachiko” ha un retrogusto dolceamaro e celebra la lealtà di un’amicizia eterna. Dopo la morte improvvisa di Parker Wilson, il fedele cane Hachi attende invano il suo ritorno alla stazione per ben dieci anni.
Il cane diventa un simbolo locale di devozione assoluta. Ormai anziano e stanco, una sera d'inverno Hachi si sdraia al suo posto abituale, rivive i ricordi con Parker e si addormenta per sempre.
Nell’ultima scena del film, la nipote di Parker, Ronnie, diversi anni dopo racconta la storia di Hachi ai bambini della sua classe.
“Hachiko” è stato girato principalmente negli Stati Uniti, in Rhode Island, per catturare l'essenza di una piccola comunità americana con tocchi autentici.
Le scene iconiche alla stazione, dove Hachi accompagna e attende Parker, sono state girate a Depot Square e Main Street 211 a Woonsocket, una storica stazione del 1882 lungo la Providence and Worcester Railroad.
Altre location chiave includono Bristol per le sequenze domestiche, la University of Rhode Island a Kingston per le scene scolastiche e il Columbus Theater a Providence per un'atmosfera vintage.
La trama del film racconta la commovente storia di Parker Wilson (Richard Gere), un professore di musica che adotta un cucciolo Akita smarrito alla stazione, ribattezzandolo Hachi.
Hachi e il suo nuovo padrone sono uniti da un legame profondo: il cane accompagna Parker ogni giorno a lavoro finché il professore non muore a causa di un ictus improvviso.
Il cane continua ad aspettare il ritorno del suo padrone, conquistando i passanti e la comunità con la sua prova di lealtà eterna.