23 Dec, 2025 - 12:00

“Chi è senza colpa - The Drop”, come finisce e dove è stato girato il thriller con Tom Hardy?

“Chi è senza colpa - The Drop”, come finisce e dove è stato girato il thriller con Tom Hardy?

Nella scena finale di “Chi è senza colpa - The Drop” (2014), Bob seppellisce il corpo di Eric Deeds nel bosco innevato di Brooklyn, accanto a quello di Richie Whelan, simboleggiando la chiusura del ciclo di violenze del passato. 

Il detective Torres lo osserva da lontano con un'espressione complice, scegliendo di non intervenire e lasciando così Bob libero di ricominciare una nuova vita insieme a Nadia. 

Il film finisce con Bob che si allontana, camminando verso un futuro incerto, consapevole però di aver trovato la sua redenzione. 

Prima di scoprire la trama completa, il cast stellare e le location dove è stato girato il thriller, ecco il trailer da rivedere:

 

Come finisce “Chi è senza colpa - The Drop”?

“Chi è senza colpa - The Drop” finisce con un ribaltamento della prospettiva, in cui la giustizia si mescola con la misericordia. I segreti sepolti nel passato di Bob Saginowski tornano a galla. 

Marv, il cugino di Bob interpretato da James Gandolfini, confessa di aver orchestrato la scomparsa di Richie “Glory Days” Whelan diversi anni prima, spingendo Bob a coprire il suo crimine.

Eric Deeds, il violento ex proprietario del cucciolo di cane, minaccia Bob fingendo di essere l'assassino, ma Bob lo smaschera e lo uccide in un confronto brutale, dimostrando di avere una forza inaspettata. 

I gangster ceceni intervengono per sistemare la rapina al bar, concedendo a Bob una nuova possibilità e una tregua dalle indagini del detective Torres, che sospetta tutto ma resta in silenzio. Nadia sembra offrire redenzione, lasciando aperta una speranza tra le ombre del crimine, in un epilogo in cui si mischiano la giustizia fai-da-te e la rassegnazione.

“Chi è senza colpa - The Drop”: dove è stato girato?

Il film “Chi è senza colpa - The Drop” è stato girato principalmente a Brooklyn, a New York, catturando così l’anima cruda e autentica del famoso distretto della Grande Mela. 

Sono state utilizzate location reali come il 1216 Fulton St per il negozio di animali Petland Discounts, dove Bob trova il cucciolo di cane. Altre scene chiave si sono svolte in Herbert Von King Park e lungo le strade di Brooklyn, facendo immergere così gli spettatori nella quotidianità mafiosa cecena.

Sebbene il racconto originale di Dennis Lehane fosse ambientato a Boston, il regista Michaël R. Roskam ha scelto New York per un'atmosfera più viscerale e urbana.

Trama e cast

Il film è basato sul racconto breve Animal Rescue, scritto da Dennis Lehane. La trama del thriller racconta la storia di Bob Saginowski, un barista solitario, taciturno e molto cattolico, che gestisce un locale insieme al cugino Marv, un luogo usato per riciclare il denaro dei gangster ceceni di Brooklyn. 

Una rapina andata a male cambierà per sempre la vita di Bob, facendo intrecciare il suo destino con quello di Nadia, una barista dal passato tormentato, e con un cucciolo di pit bull salvato da un'aggressione. 

Indagini poliziesche e minacce da Eric Deeds, psicopatico ossessionato dal cane, svelano legami oscuri, culminando in un'esplosione di violenza e misteri. 

Tom Hardy brilla nei panni di Bob; completano il cast del film Noomi Rapace, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts, John Ortiz e Elizabeth Rodriguez.

LEGGI ANCHE