22 Dec, 2025 - 17:18

Anziana salvata dalla buona educazione dei vicini

Anziana salvata dalla buona educazione dei vicini

Fa notizia un fatto che dovrebbe rientrare tra i casi di ordinaria educazione. Non è un bel segno per l’umanità che  si rimanga colpiti da un episodio accaduto a Ginestra Fiorentina, un paese di poche centinaia di abitanti. La Nazione racconta che “un’anziana era caduta a terra e non riusciva a rialzarsi. Né per aprire la porta, né per chiedere aiuto. Era sola in casa ma attorno a lei, una rete sociale e familiare prontissima ha fatto sì che restasse soltanto una piccola disavventura, a lieto fine”.

Ieri mattina, intorno alle dieci e mezzo, un’anziana del paese, non stava più aprendo la porta ma qualcuno, tra i vicini, era sicuro di averla sentita lamentarsi e gridare “aiuto“. La badante che assiste la donna non aveva le chiavi per entrare nell’appartamento, situato nel centro del paese, e ha chiamato i vigili del fuoco. Le squadre sono arrivate a Ginestra e hanno abbattuto la porta per entrare. 

Un episodio normale che fa notizia

“La preoccupazione del vicinato e la tempestività sono state premiate - commenta il quotidiano -: l’anziana era lì, in casa, dolorante per i postumi di uno scivolone, ma tutto sommato in buone condizioni. Un’ambulanza l’ha accompagnata in ospedale per le cure necessarie. E quando la gente di Ginestra l’ha vista soltanto un po’ acciaccata ha tirato un sospiro di sollievo. Del resto, tante persone del paese si erano mobilitate per dare il proprio contributo, anche soltanto la preoccupazione per le sue condizioni”. Una piccola grande storia. Un gesto normale che fa notizia non è un bel segno ma è tipico dei nostri tempi.

LEGGI ANCHE