Non c'è stato nulla da fare per la ragazza di 27 anni che all'alba di oggi, 22 dicembre, è rimasta coinvolta con un'amica in uno scontro frontale con un autobus Atac all'altezza dell'incrocio tra viale dei Romagnoli e via Andrea da Garessio, tra Acilia e Dragoncello, nel quadrante sud di Roma.
Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe avvenuto intorno alle 5.30 del mattino. La 27enne e la sua amica, di un anno più giovane, stavano viaggiando su una Fiat 500 quando, per motivi ancora in corso di accertamento, l'auto si sarebbe scontrata frontalmente con un bus Atac della linea 04, finendo in una cunetta. Un impatto violentissimo, che non ha risparmiato la giovane, estratta senza vita dalle lamiere. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i medici del 118 e agli agenti della polizia locale di Roma Capitale, che però non hanno potuto salvarla.
L'altra ragazza coinvolta nel sinistro è stata trasportata in codice rosso all'ospedale Grassi di Ostia e resta in condizioni gravi. Ferito anche l'autista del bus, ricoverato in codice giallo. La polizia del XII gruppo Monteverde, supportata dai gruppi X Mare e IX Eur, ha sequestrato entrambi i mezzi, mettendo in sicurezza l'area e avviato i rilievi. Sulla salma della 27enne, originaria della Costa d'Avorio, sarà eseguita l'autopsia.
Le autorità ipotizzano il reato di omicidio stradale. Un atto dovuto, per eseguire gli accertamenti, ricostruire l'esatta dinamica dello schianto e chiarire eventuali responsabilità.
Sotto shock la comunità locale. Viale dei Romagnoli, nel tratto tra via Da Garessio e Gambaro, è considerato particolarmente pericoloso a causa delle numerose intersezioni.
In passato, è già stato interessato da altri gravi incidenti. A luglio, un altro bus finì contro il muro di un'abitazione. A inizio anno un pedone era invece stato investito mortalmente da un automobilista.