Perché chi ama indossare dei gioielli deve essere privato di questa libertà?
Vittorio Feltri lo trova estremamente ingiusto. Tant'è che, rispondendo a una lettrice del Giornale rimasta scioccata dalle immagini della donna rapinata in pieno centro a Milano di un paio di orecchini da 100 mila euro, strappati con una destrezza impressionante, lancia un vero e proprio allarme libertà: le istituzioni dovrebbero garantire la sicurezza necessaria a tutti per non limitare tante piccole, grandi libertà della nostra vita quotidiana.
Ma cosa ha scritto Vittorio Feltri nello specifico dopo la denuncia di una sua lettrice che gli confida di non sentirsi più sicura a indossare i suoi gioielli?
Per il direttore, quindi, "strappare un gioiello non è soltanto un furto economico: è una violenza, una profanazione dell'intimità di una persona".
Ciò che per Feltri, in ogni caso, è ancora più grave è il fatto che quando delle persone rinunciano a indossare ciò che vorrebbero oppure modificano le loro abitudini di vita, ci si ritrova di fronte a un fallimento delle istituzioni:
Feltri lo dice chiaramente:
Per Vittorio Feltri, le prime persone a soffrire di questa situazione sono proprio le donne:
Ma c'è un paradosso, secondo il direttore:
Per Feltri, si preferisce parlare di "casi isolati mentre la realtà è sotto gli occhi di tutti: le città stanno diventando luoghi ostili per chi rispetta le regole".