Future mamme attenzione, il sole può aiutare vostro figlio ancora prima che nasca. La notizia arriva dall’Australia e più precisamente dal Queensland Center for Schizofrenia Research di Wacol. I ricercatori dell’università australiana hanno recentemente pubblicato uno studio dal quale emerge una possibile correlazione tra ridotta esposizione al sole della futura mamma durante la gestazione ed il rischio che il nascituro sia colpito da schizofrenia.

La ricerca

Gli studi, condotti sui ratti, rafforzano l’ipotesi che un deficit di Vitamina D durante la gravidanza, a causa di una scarsa esposizione al sole, possa potenzialmente alterare lo sviluppo del cervello del feto nella vita embrionale. Tuttavia, evidenziano gli autori, dato che il deficit di vitamina D è molto comune, questa possibile correlazione resta ancora molto controversa.

Schizofrenici in Primavera

Recenti studi condotti in Europa e Nord America mostrano infatti che la schizofrenia si verifica maggiormente nei nati in primavera e tra gli immigrati afro-caraibici che risiedono in Gran Bretagna, rispetto ai loro familiari che vivono nel paese d’origine.

Studiando i ratti, privati di vitamina D, gli studiosi australiani hanno comunque evidenziato sintomi paragonabili a quelli della schizofrenia umana. Pertanto, la loro valutazione finale è stata che: “Diviene opportuno considerare attentamente questo aspetto perché il deficit di vitamina D colpisce il 12% della popolazione femminile fertile”.