21 Dec, 2025 - 17:15

Perché la Manovra 2026 è diventata il primo round per Chigi? Lo scontro è totale

Perché la Manovra 2026 è diventata il primo round per Chigi? Lo scontro è totale

La Manovra 2026 diventa il nuovo terreno di scontro politico e segna l’avvio anticipato di una campagna elettorale durissima.

Il centrosinistra, compatto come raramente accaduto negli ultimi anni, lancia un attacco frontale al governo Meloni accusandolo di aver costruito una legge di Bilancio punitiva per pensionati, lavoratori e fasce più fragili, mentre favorirebbe i redditi più alti.

Al centro della protesta ci sono le pensioni, età pensionabile.
Gli ultimi giorni di dibattito politico sulla manovra hanno, infatti, definitivamente lanciato il tema delle pensioni nella mischia.

La politica italiana è ufficialmente entrata in campagna elettorale permanente: senza grandi appuntamenti con le urne in vista, i prossimi mesi saranno una lunga preparazione alla madre di tutte le battaglie. Ovvero, la conquista di Palazzo Chigi.

L'attacco di Elly Schlein: “Governo fa cassa sulle pensioni”

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha usato parole durissime contro l’esecutivo, definendo la Manovra una delle peggiori degli ultimi decenni.

virgolette
“Una manovra pessima, la peggiore degli ultimi decenni per qualità delle scelte e forzature parlamentari. E con un colpo di coda il governo trova qualche risorsa in più facendo cassa sulle pensioni degli italiani, di chi ha lavorato e fatto sacrifici per una vita. Anche stavolta a pagare il conto saranno sempre i soliti: pensionati e lavoratori dipendenti. Mentre la manovra aiuta di più i più ricchi, dando 440 euro in più all’anno a chi ne guadagna 199.000''.

Schlein, principale candidata alla guida della coalizione di centrosinistra che dovrebbe sfidare Giorgia Meloni nel 2027, accusa il governo anche di immobilismo economico e di scelte che penalizzano servizi essenziali, con un affondo politico sulle promesse mancate e sulle divisioni interne alla maggioranza:

virgolette
Dovevano essere quelli che abolivano la Fornero e portavano le pensioni minime a 1000 euro: si sono smentiti clamorosamente. Hanno litigato su tutto al punto da costringere Giorgetti a ritirare e riscrivere emendamenti fino all’ultimo e portare il Paese a 24 ore dall’esercizio provvisorio. Significa solo una cosa: il governo è nel caos più totale, Meloni straccia le sue promesse ed è campionessa di incoerenza”.

Gli altri commenti: Avs e M5S all’attacco

La critica, tuttavia, è unanime. Duro anche il giudizio dell’Alleanza Verdi e Sinistra. Il capogruppo Peppe De Cristofaro parla di una manovra inutile e dannosa e come Schlein punta il dito sulle misure relative alla previdenza.

virgolette
Questa manovra non risponde a nessuno dei problemi reali dei cittadini e delle cittadine, a partire dalla vergognosa condizione degli stipendi. Una manovra che si accanisce sui poveri, sui lavoratori dipendenti, sui pensionati, che non pensa al futuro e non rilancia la crescita è inutile al paese.

Dal Movimento 5 Stelle arrivano accuse ancora più taglienti. La senatrice Barbara Floridia attacca la Lega sull’età pensionabile:

virgolette
La Lega ha deciso per l’ennesima volta di coprirsi di ridicolo. Stavolta dal partito di Salvini si nascondono dietro imprecisate fonti per affermare che grazie a loro il maxi-emendamento presentato alla Manovra è passato senza aumentare l’età pensionabile. C’è da comprenderlo: nessuno metterebbe mai la faccia davanti a una simile stupidaggine.”

Accusa la senatrice pentastellata che poi affonda il colpo:

virgolette
Il testo della stessa Manovra inasprisce la ‘Fornero’, aggiungendo un mese in più dal 2027 e tre mesi in più dal 2028 per uscire dal lavoro. Insomma: l’età pensionabile aumenta eccome. Un bel tacer non fu mai scritto”.

Le principali accuse del centrosinistra alla manovra del governo

Come è evidente dalle dichiarazioni dei tre principali partiti di opposizione, le principali accuse rivolte alla Manovra 2026, ma dirette soprattutto a mettee in luce l'operato del centrodestra riguardano il settore della previdenza.

Da Schlein parte l'attacco sull’aumento dell’età pensionabile e  l’inasprimento della legge Fornero poi raccolta dagli alleati del campo largo.

L'accusa è chiara: secondo il centrosinistra, il governo avrebbe scelto di fare cassa sulle pensioni e sui redditi medio-bassi, tradendo promesse storiche e acuendo le disuguaglianze. 

Le pensioni diventano così il simbolo dello scontro politico e il cuore della battaglia che accompagnerà i prossimi mesi.

LEGGI ANCHE