21 Dec, 2025 - 13:09

Le origini di Christian De Sica: chi erano i genitori e dove vive oggi

Le origini di Christian De Sica: chi erano i genitori e dove vive oggi

Un’icona del mondo dello spettacolo come Christian De Sica, attore 74enne romano, non ha certo bisogno di presentazioni. La passione per il cinema scorre nelle sue vene fin da bambino: i suoi genitori erano il leggendario Vittorio De Sica e Maria Mercader. Scopriamo tutti i dettagli e i retroscena sulle sue origini e sulla sua famiglia.

Christian De Sica: età e origini

Nato il 5 gennaio 1951 a Roma, Christian De Sica ha 74 anni ed è l’erede diretto di una dinastia cinematografica che ha segnato la storia del cinema italiano. 

Figlio primogenito di Vittorio De Sica, premio Oscar per film come “Ladri di biciclette” e “Ieri, oggi, domani”, e dell'attrice Maria Mercader, Christian è cresciuto tra set e riflettori, in un'Italia del dopoguerra che profuma di neorealismo. 

Dopo la maturità classica e un'avventura in Venezuela, dove ha mosso i primi passi da showman, ha abbandonato gli studi alla Sapienza per inseguire il sogno di diventare un attore.

La ascesa della sua carriera è partita prima nel mondo della musica e poi nella recitazione. I suoi ruoli più iconici sono legati ai cinepanettoni con Massimo Boldi, diventati cult con incassi da record.

Chi erano Vittorio e Maria, i genitori di Christian De Sica

I genitori di Christian De Sica erano Vittorio De Sica e Maria Mercader. Il padre, regista e attore geniale classe 1901, è considerato uno degli artisti più illustri del neorealismo italiano, con quattro Oscar vinti per film che hanno scritto la storia del cinema mondiale come “Sciuscià”, "Ladri di biciclette”, “Ieri, oggi, domani” e “Il giardino dei Finzi-Contini”. 

La madre di Christian De Sica, Maria Mercader, è stata una celebre attrice spagnola naturalizzata italiana. I genitori dell’attore si sono conosciuti nel 1942 sul set di “Un garibaldino al convento”: lì è scoccato l’amore a prima vista, anche se Vittorio all’epoca era già sposato con Giuditta Rissone, da cui ha avuto anche una figlia, Emilia. 

Travolto dallo scandalo, per anni Vittorio De Sica ha condotto una doppia vita, festeggiando due Natali per non ferire le famiglie, fino alla separazione dalla prima moglie nel 1954 e al matrimonio con Maria, prima in Messico e poi a Parigi, nel 1959.

Maria Mercader era nata il 6 marzo 1918 a Barcellona ed era la sorella di Ramón Mercader (l'assassino di Trotsky). La madre dell’attore è scomparsa il 23 gennaio 2020 a Roma. Oltre a Christian, dal matrimonio con Vittorio De Sica è nato anche un altro figlio, il compositore Manuel.

Dove vive oggi l’attore?

Oggi Christian De Sica vive a Roma, la sua città natale, insieme a sua moglie, Silvia Verdone (sorella del celebre attore e regista Carlo), che ha sposato nel 1981.

Oltre alla casa nella capitale, l’attore possedeva anche una lussuosa villa a Capri, messa poi in vendita nel 2024. Era una dimora storica, costruita tra il 1900 e il 1903 dal pittore Elihu Vedder: una residenza di 250 metri quadri, circondata da un vasto parco e da una terrazza panoramica.

LEGGI ANCHE